Video - Spinelli: "L'amministrazione continua a non intervenire sull’emergenza abitativa e sul problema degli sfratti". Mobilitazione davanti a Palazzo Marino.
Il Sicet, il sindacato inquilini della Cisl, ha manifestato ieri in piazza della Scala, davanti al Comune di Milano. Al centro della mobilitazione il problema del disagio abitativo che cresce, come le famiglie sfrattate e senza alloggio che non sanno più a chi rivolgersi.
"A fronte di oltre 23.000 famiglie in graduatoria - spiega il segretario generale, Leo Spinelli - e circa 14.000 sfratti, gli alloggi pubblici sfitti sono circa 10.000 e, anche in seguito a scelte amministrative e gestionali, si sono allungati i tempi di assegnazione e ridotto il numero delle case popolari disponibili. Dei circa 400 alloggi recuperati, da gennaio ad oggi, dalle occupazioni abusive, nemmeno uno è andato in assegnazione alle famiglie in graduatoria o sfrattate, ma sono finiti tutti ad ampliare il numero dello sfitto pubblico. Una vera offesa per le famiglie in attesa o in mezzo alla strada, alle quali è stata tolta perfino la possibilità di rivolgersi al Comune per chiedere una soluzione provvisoria o per potere presentare una domanda di assegnazione in deroga".
Una delegazione del Sicet e degli inquilini è stata ricevuta da rappresentanti del sindaco e del Consiglio comunale, ma i colloqui non hanno avuto particolare esito.