PRESENTAZIONE IL 27 OTTOBRE
Gli chef imperdibili in città in un libro

All'Evo di via Friuli un evento per scoprire le ricette dell'olio made in Italy e una pubblicazione dedicata ai ristoranti di Milano.

Mercoledì 28 ottobre alle ore 19:30 a Milano, presso il ristorante Evo L’Extravergine in Via Friuli 77, si terrà “Serata in giallo”, un appuntamento food che avrà come filo conduttore uno dei colori primari.

La serata avrà come protagonisti la narraguida “Ristoranti a Milano. 100 chef imperdibili in città” di Giovanna Caldara e Antonella De Minico (Novecento editore) e la cucina tradizionale italiana, valorizzata da oli evo dop, di Marco Avella, chef patron di Evo L’Extravergine Restaurant&Bistrot.

Il tema sarà il giallo nelle sue declinazioni e nei suoi significati. Il giallo è il colore del sole, dell’oro, dell’allegria. Dà energia, forza e vitalità. Incarna la vivacità, l’estroversione, l’ottimismo. Giallo è il colore dello zafferano, simbolo di uno dei piatti tipici della cucina milanese, il risotto. E giallo, con tutte le sue sfumature, è anche il colore dell’olio, il principe della cucina italiana. Che lo chef Marco Avella, un mix di semplicità, ricerca, entusiasmo, coraggio e riservatezza, con alle spalle esperienze internazionali, ha proclamato re dei suoi piatti. Da Evo, infatti, un’oasi per palati raffinati alla ricerca di golose sensazioni, ogni portata viene preparata con l’uso di oli extravergini dop, provenienti da tutte le regioni d’Italia e selezionati accuratamente tra i migliori produttori della penisola. E non solo.

Il cuore della narraguida “Ristoranti a Milano. 100 chef imperdibili in città” sono le storie di 100 protagonisti delle cucine milanesi, che aiutano a orientarsi nell’ampia e variegata offerta meneghina con un punto di vista diverso. Conoscere l’essenza di chi sta ai fornelli, infatti, secondo le autrici, aggiunge “sapore” ai piatti. Tra le pagine di “Ristoranti a Milano” si trovano le esperienze di artigiani e artisti del gusto, stellati e non, più o meno intellettuali, con passioni particolari, o con alle spalle un lavoro ben lontano da quello che fanno oggi. E oltre alla loro storia, le loro ricette, con il segreto per realizzarle al meglio. Il tutto arricchito dalla prefazione di Sonia Peronaci, cuoca e fondatrice di GialloZafferano, il sito di cucina più famoso d’Italia.

Il programma della serata di mercoledì prossimo in Via Friuli 77 cercherà di soddisfare curiosità legate al mondo della ristorazione in città, oltre che i palati degli ospiti presenti. Dopo aver scoperto le varie declinazioni di giallo raccolte da Giovanna Caldara e Antonella De Minico nel libro dedicato agli chef imperdibili a Milano, si avrà la possibilità di degustare piatti della cucina di Avella.

Il prezzo della “Serata in giallo”, che comprende una degustazione (antipasto, primo e dolce) e una copia del libro, è di 20 euro. Prenotazioni al n° 02.54102692.

EVO - l'extravergine Restaurant&Bistro
via Friuli, 77 all'angolo con via Perugino
02.54.102.692

26/10/2015
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook