PARTE LA MUSIC WEEK
Expo in città, Mtv rimette a posto la “conta” delle presenze

L’assessore Del Corno polemizza con chi denigra lo sforzo di Palazzo Marino di portare appuntamenti di cultura nell’anno di Expo. E annuncia grande show gratuito in Duomo con i Duran Duran.

Ci saranno i Duran Duran, tornati questo mese in top 10 in tutto il mondo con il nuovo lavoro, Paper Gods. E ci sarà pure Marco Mengoni, unico italiano dal vivo tra gli headliner, ed Ellie Goulding assieme a due nuove scoperte di Mtv Italia, Santa Margareth e Jaselli. Si tratta del super-concerto gratuito in programma sabato 24 ottobre a conclusione della Mtv Music Week, quest'anno a Milano come "preparazione" agli Mtv European Music Awards in programma al Forum di Assago.

Nell'anno di Expo, Mtv, il colosso della musica in tv globale, ha voluto che la premiazione si tenesse proprio nella nostra città, dopo che lo show aveva toccato Milano nel 1998 e Roma nel 2004. Gli Mtv Awards muovono un indotto e un turismo (e un'immagine) di un valore incalcolabile e sono la vetrina del mondo della musica al pari degli Oscar per il cinema. Per questo gongola l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno nell’annunciare la Mtv Music Week che da sabato 17 a domenica 25 ottobre porterà a Milano il meglio della musica mondiale. D’accordo che ci sono gli Mtv Awards in diretta globale dal Forum di Assago la domenica, ma il cartellone dei giorni prima è di quanto più ricco si sia mai visto in città. E il Comune si prende una bella rivincita contro chi, facendo conti sommari sui giornali nei giorni scorsi, ha scritto che i numeri delle iniziative culturali del cartellone Expoincittà sono deludenti. Mtv week li rimetterà sicuramente in ordine, se le notizie dovessero essere fondate.

"Non credo che ci sia corrispondenza tra i titoli dei giornali e i numeri - dice Del Corno in conferenza stampa - noi abbiamo aumentato del 14% la partecipazione delle persone agli eventi a pagamento nei mesi di Expo". Fine della polemica, inizia invece il countdown agli show attesissimi dai giovani di tutta Europa.

“Ci sono le settimane del mobile, del pianoforte e della moda, mancava proprio quella della musica che a Milano vede l’epicentro della scena italiana”, dice Luca De Gennaro, Vice President, Talent and Music per Viacom, la holding di Mtv, che si è speso in prima persona per allestire un cast di quelli da sogno per il concertone gratuito in Duomo il sabato prima della diretta mondiale. Anche questo concerto sarà mandato in onda in tutti i canali mondiali di Mtv successivamente, sotto il nome di Mtv World Stage.

La partecipazione di Marco Mengoni è stata fortemente voluta dalla divisione italiana del network e, alla vigilia del lancio internazionale dell'album della star nostrana, non poteva rivelarsi più che azzeccata. Mengoni stesso è intervenuto alla presentazione non nascondendo la sua emozione: "Dividerò il palco con la colonna sonora della mia adolescenza, i Duran Duran. Anche se io sono del 1988 e il loro album che preferisco, Notorious è dell'86, l'ho riscoperto dopo".

I Duran Duran (nella foto di Carsten Windhorst con Nile Rodgers in un recente concerto americano) a Milano gratis il 24 ottobre.

Tra gli eventi già annunciati in programma durante la MTV MUSIC WEEK ci saranno: sabato 17 ottobre FABRI FIBRA (live - c/o Fabrique); domenica 18 ottobre ROCCO HUNT (showcase – c/o  Spazio Sky “Darsena”); lunedì 19 ottobre MECNA (live - c/o Tunnel); martedì 20 ottobre STEREOPHONICS (live - c/o Alcatraz); mercoledì 21 ottobre FRANCESCA MICHIELIN (live - c/o l'Unicredit Pavilion); giovedì 22 ottobre SELAH SUE (live - c/o Magazzini Generali); sabato 24 ottobre PETITE MELLER (live - c/o Wall).

Inoltre, da lunedì 19 a sabato 24 ottobre, ogni sera dalle ore 23.00 lo ZOG (Ripa di Porta Ticinese 37) programmerà un secret gig con ospiti a sorpresa da scoprire sui social. Domenica 25, al Mediolanum Forum di Assago, si svolgerà a partire dalle 21 la premiazione degli MTV EMA 2015, realizzati in collaborazione con Expo Milano 2015. Parallelamente, in piazza del Duomo, un secondo grande evento live gratuito prenderà il via alle ore 18.45 con i DJ Martin Garrix e Afrojack, mentre a partire dalle 19.45 si esibirà dal vivo la band americana Twenty One Pilots.

“Milano si riempie di musica per festeggiare il ritorno degli European Music Awards nella nostra città dopo 17 anni di assenza, segno della sua rinnovata attrattività anche grazie alla ricchissima programmazione di ExpoinCittà – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Piazza Duomo torna il cuore di Milano capitale dello spettacolo dal vivo, che si apre alla città con due grandi concerti gratuiti, aperti ai milanesi e ai suoi sempre più numerosi visitatori”.

La MTV MUSIC WEEK fa parte del calendario degli eventi di ExpoinCittà. Il programma completo è consultabile sul sito mtv.it/musicweek.

14/10/2015
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook