Appuntamento da non perdere con scrittori, artisti, psicologi, filosofi, scienziati, storici. Quest'anno si parla di "responsabilità"..
Si rinnova l’appuntamento con il Festival della Mente di Sarzana, il primo in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi ( www.festivaldellamente.it ).
La dodicesima edizione, organizzata sotto la direzione scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet e artistica di Benedetta Marietti, si terrà nella suggestiva cittadina ligure (La Spezia è a un passo), dal 4 al 6 settembre 2015.
In programma tre giornate con 60 relatori e 38 incontri ̶ tra incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale – in cui scrittori, scienziati, filosofi, artisti, storici, psicoanalisti, architetti e fotografi indagheranno i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, rivolgendosi con un linguaggio accessibile al pubblico ampio, vario e affezionato che è stato negli ultimi dieci anni la vera anima del Festival.
Ma ci sarà spazio anche per i più piccoli: un vero e proprio festival nel festival, con 22 eventi (50 con le repliche), curato da Chicca Gagliardo.
“Il festival sarà come sempre dedicato all'indagine dei processi creativi, e quest'anno abbiamo scelto come filo conduttore la responsabilità – spiegano Charmet e Marietti -; in un paese in cui è sempre colpa di qualcun altro, abbiamo pensato che il concetto di responsabilità dovesse essere ridefinito anche alla luce dei complessi cambiamenti sociali in corso e delle innovazioni scientifiche e tecnologiche. Quale rapporto c'è tra creatività e responsabilità? E a quali nuove responsabilità oggi vengono chiamati intellettuali, letterati, storici, scienziati e artisti? Il festival tenterà di rispondere a queste domande mantenendo il consueto approccio divulgativo e multidisciplinare”.
Tanti gli ospiti. Tra gli altri: Luciano Canfora (che terrà la lezione inaugurale), Arturo Pérez-Reverte, Bruno Arpaia, Emanuele Trevi, Alessandro Barbero, Eraldo Affinati, Chiara Montanari, Massimo Ammaniti, James R. Flynn, Giuseppe Battiston, Marco Pesatori, Marco Missiroli, Giorgio Fontana, Melania Mazzucco, Simonetta Agnello Hornby, Merco Belpoliti, Massimo Recalcati.
L’iniziativa coinvolge tutta la città. Preziosissimo, come sempre, il contributo di 500 giovani volontari.
In allegato il programma