Una storia di amicizia interraziale che dal palco debutta in libreria.
È uscito un libro, Cora e l’Isola dei Pirati , che è nato dall’omonimo spettacolo di teatro ragazzi messo in scena dalla compagnia ‘In Scena Veritas’ di Pavia. Tiziano Rossi ne è regista e scenografo, mentre Veronica Varesi Monti ne ha curato l’adattamento in teatro. Ne parliamo perché si tratta di un racconto di determinazione, di imprevisti e paure che, grazie al proprio coraggio, possono essere superati.
Un libro che trasmette ai giovani lettori valori educativi e insegnamenti importanti nella età di formazione del carattere. In una piccola cittadina della Spagna vive la famiglia dei pirati Gutiérrez. Il papà Hernando e i suoi sette figli (sei maschi e Cora, unica femmina). Quando il perfido Capitano Ramirez ruba il prezioso forziere del mago Esquilibrio per diventare l’uomo più potente del mondo, Cora raccoglie tutto il suo coraggio, imbarca delle giovani ‘piratesse’ sulla sua piccola feluca e salpa all’inseguimento del malvagio Capitano e della sua refurtiva.
Cora e le amiche Anghela, Josephine e Mafalda sono protagoniste di una storia che riesce a coniugare avventura e umorismo. C’è un risvolto anche sociale: le piratesse che aiutano la protagonista sono di nazionalità diverse, sono la tedesca Anghela, la francese Josphine e l’italiana Mafalda.
Lo sviluppo narrativo si avvale di diverse tecniche teatrali che spaziano dalla commedia dell’arte al teatro di narrazione, dal teatro di regia al teatro di figura; in scena sono presenti pupazzi animati, oltre agli attori protagonisti della storia. Lo spettacolo è di forte impatto visivo, grazie alle immagini evocative che scaturiscono da uno studio scenotecnico semplice, ma ben strutturato.
GLI AUTORI
- Tiziano Rossi, attore teatrale, insegnate di recitazione, con una specializzazione nel teatro ragazzi lavora a stretto contatto con il mondo dei più giovani, allestendo spettacoli per i più piccoli e veicolando, con diverse tecniche narrative, messaggi profondi e insegnamenti che riescono a fornire diversi livelli di lettura.
Veronica ha curato la scenografia. La movimentazione delle scene a vista, delle vele e degli oggetti porta gli spettatori ad assistere a repentini e continui cambi sul palcoscenico che catturano e appassionano i più piccoli.
Martina Savoldelli ha illustrato il libro, tratto dallo spettacolo: ‘Cora e l’Isola dei Pirati’ è quasi un fumetto, grazie alle immagini presenti in ogni pagina. Dettagli che i più piccoli possono capire e visualizzare, particolari che hanno la forza di colorare la storia. Di grande fascino, le amiche della protagonista
Una storia di piratesse che parla di amicizia, insegna a collaborare, trasmette fiducia nel futuro e nelle proprie forze.