A Milano l'esperimento di recupero con intrattenimento per 6 mesi. Del Corno: Milano come Amburgo. Cavanna: Expo è un'attrattiva internazionale.
Non ha dubbi Tomaso Cavanna, la mente di Punk For Business, l'agenzia milanese che è riuscita a organizzare il festival musicale dei sogni, quello che dura tutti i 6 mesi di Expo 2015: “La notevole attrattiva della manifestazione globale ci ha facilitato il compito. Avremo in città artisti internazionali come Nicki Minaj e Skrillex che difficilmente avremo avuto in altre occasioni”.
E l'occasione è questo Estathé Market Sound ai Mercati Generali di Milano, un’unica area di 12000 mq. Parte della manifestazione sarà anche il quality street food voluto dallo sponsor Estathé, vero infuso di the nato nel 1972 da una scommessa di Michele Ferrero, con i prodotti di eccellenza dei Mercati Generali. Saranno presenti all’interno della food area dei Mercati Generali selezionati operatori della cucina nazionale e internazionale, che proporranno tutte le migliori qualità del cibo di strada.
PROMOTORI – Oltre Cavanna (nella foto in alto con l'assessore Del Corno e l'ad di Sogemi Nicolò Dubini), che si definisce un ottimista per natura e che promette “48 eventi serali a pagamenti e 53 gratuiti”, il festival è promosso da So.ge.Mi con il sostegno del Comune di Milano ed è inserito all’interno del cartellone di eventi ufficiali di Expo In Città . "Siamo felici che uno spazio, da sempre cuore e crocevia delle attività del commercio milanese, acquisti durante il semestre di ExpoinCittà una nuova vitalità, grazie all'intreccio della sua funzione storica con l'inedito ruolo di palcoscenico della grande musica live - ha dichiarato l' Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno - Un programma destinato a coinvolgere non solo gli spettatori dei grandi concerti in programma, ma anche i bambini e le famiglie grazie a una speciale combinazione tra agricoltura, alimentazione, cibo, musica, spettacolo dal vivo, intrattenimento, che esprime molto bene lo spirito di Milano nei sei mesi che verranno: quello una metropoli vivace e attrattiva, che accoglierà i visitatori di Expo”. “Estathé Market Sound – ha dichiarato Nicolò Dubini , Amministratore Unico di Sogemi – è un primo passo per fare dei Mercati Generali il nuovo Polo Agroalimentare di Milano. Questo innovativo progetto, che porterà alla realizzazione del nuovo Ortomercato, avrà un grande impatto anche in termini di riqualificazione urbana, sociale e culturale. L'obiettivo del nuovo Ortomercato di Milano è sia quello di tornare ad essere un mercato fortemente attrattivo per riconquistare una posizione di leadership europea sia quello, prendendo spunto dai più importanti mercati all’ingrosso presenti in Europa, di divenire un centro di aggregazione sociale e un’area di diffusione culturale aperta alla cittadinanza”.
CARTELLONE – Serata inaugurale, giovedì 30 aprile, con Martin Garrix , uno dei più celebri e giovani DJ al mondo. Seguiranno Bombino (2 maggio, gratuito), Strummer Calling (3 maggio, gratuito), Annalisa (16 maggio), Verdena (12 giugno), Skrillex (20 giugno), Holi Dance Festival (28 giugno), Toto (3 luglio), Sheppard (6 luglio), D’angelo and The Vanguard (7 luglio), Hip Hop Tv summer 2015 - Nicki Minaj (8 luglio), Francesco Renga (10 luglio), La Dolce Vita: la musica del cinema italiano (13 luglio), Club Dogo (18 luglio), Gogol Bordello (27 agosto), Renzo Arbore L’Orchestra Italiana (7 settembre) e Subsonica (19 settembre) sono i primi nomi annunciati in calendario, che vedrà ben 48 eventi serali e 6 mesi di appuntamenti gratuiti e diurni ogni sabato e domenica, per un totale di 100 giorni di intrattenimento.
I WEEKEND - Durante i weekend l’accesso sarà gratuito, dalle ore 10:00 al tramonto . I Mercati Generali ospiteranno un Village aperto ogni sabato e domenica e dedicato ai giovani e alle famiglie. Verranno allestiti un parco divertimenti , dotato di assistenza con personale qualificato per tutto l’orario di apertura – ed un palco multifunzionale per show, concerti, reading ed attività dedicate ai giovani e alle famiglie con bambini. Il pubblico avrà così la possibilità di vivere un’esperienza unica, tra relax, cibo e divertimento, anche nel corso della giornata e non solo durante le performance degli artisti.
Per info e aggiornamenti sul programma: www.estathemarkesound.it.