DAL 27 AL 29 MARZO
Milano e l'orgoglio dei libri indipendenti

Parte il Book Pride, la manifestazione ai Frigoriferi Milanesi che offre ribalta alla microeditoria. Tra gli scrittori, Cinzia Alibrandi e Stefano Corrada.

Ci saranno anche due conoscenze famigliari ai lettori di Job alla manifestazione dell’editoria italiana indipendente Book Pride, in programma questo fine settimana a Milano. Si tratta di Cinzia Alibrandi e Stefano Corrada.

La Alibrandi ha fatto molta strada da quando ce ne siamo occupati tra i primi, con il suo caso editoriale Anna e i suoi Miracoli (vedi qui: http://www.jobnotizie.it/articolo/un-libro-per-le-donne-che-vincono-in-ombra/886 ). Oggi lancia un’intera collana da lei diretta, Pongo, che si rivolge al pubblico dei bambini e adolescenti. La collana è edita da Edizioni Ensemble che ha pubblicato l’ultimo romanzo della scrittrice milanese di origini siciliane, Petali Di Marta. E al Book Pride ai Frigoriferi Milanesi l’autrice presenterà la prima uscita a sua firma, Torna a Casa Lettera, un libro con illustrazioni di Jacopo Ragona, altro talento made in Milan, uscito dalla fucina dello Ied. Milano ha così un’anteprima di una nuova iniziativa editoriale, che va sempre salutata con entusiasmo di questi tempi, visto che il lancio ufficiale avverrà al Salone del Libro di Torino a maggio.

Per incontrare l’autrice, dalle 15 di venerdì e sabato, e dalle 12 di domenica.

EXPO E DINTORNI – Ma al Book Pride,  prima fiera dell’editoria autofinanziata da chi la fa, “un grande evento di promozione della cultura non omologata” dicono gli organizzatori che salvaguardano la “bibliodiversità” ci sarà anche altro. Presso lo stand Mimesis sarà presente anche il libro che vi abbiamo presentato in anteprima lo scorso numero (qui a pagina 14: http://www.jobnotizie.it/giornale/job-gennaaio-febbraio-2015/16589 ). Scritto da Stefano Corrada, Appunti Golosi è un affascinante itinerario eno-gastronomico, ma anche culturale, attraverso le tradizioni della ristorazione locale di Milano e dintorni. Il libro dell’editore indipendente ha destato molto interesse, da quando ve lo abbiamo presentato. È finito nelle guide dei giornali patinati a caccia di trend in prossimità di Expo ed è in bella vista a Eataly, il regno del food made in Italy.

Il progetto Book Pride, una fiera organizzata dal basso dagli indipendenti e per gli indipendenti, ha stretto rapporti di cooperazione organizzativa con alcuni partner privati e istituzionali, tra cui il Comune di Milano e l’Institut Français Italia. La manifestazione è inoltre inserita nel programma “Milano città del libro 2015“.

Per il programma completo, clicca qui: http://www.bookpride.it/eventi/il-programma-completo/

27/29 MARZO / FRIGORIFERI MILANESI / MILANO

ORARI

venerdì 27 marzo 14-22

sabato 28 marzo 10-22

domenica 29 marzo 10-20

26/03/2015
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook