SERVIZIO SANITARIO LOMBARDO
Cisl Medici: la sanita' non è solo bilanci

Il sindacato dei camici bianchi della Cisl esprime solidarietà al collega interpellato dalla stampa sulla vicenda del bimbo egiziano "curato per alzata di mano".

La Cisl Medici Lombardia e la Cisl Medici Milano Metropoli esprimono piena solidarietà al dottor Basilio Tiso (direttore sanitario della clinica Mangiagalli), che ha risposto ai giornalisti in merito alla vicenda del bambino egiziano preso in cura presso la clinica De Marchi (la clinica pediatrica del Policlinico di Milano - leggi l'articolo ). E che per questo ha subito critiche.

Le note caratteristiche di competenza ed onesta professionale del dottor Tiso onorano la nostra organizzazione sindacale per l'averlo tra i nostri iscritti.

Lo stimato collega ha agito secondo i nobili dettami del giuramento di Ippocrate e non per quelli dell’ appartenenza sindacale.

In ogni caso il dottor Tiso ha espresso le serie preoccupazioni che attanagliano da tempo la Cisl Medici:

- tagli lineari alle risorse in maniera indiscriminata,senza tener conto della buona sanità erogata da alcune Aziende sanitarie;
- ridotti organici medici per il blocco del turn-over;
- riduzione sconsiderata dei posti letto per acuti;
- ridotte risorse per l'approvvigionamento di  farmaci salvavita;
- ruolo medico dequalificato per quanto riguarda le funzioni organizzative e gestionali, rispetto alle aspettative di salute dei cittadini.

Invitiamo le istituzioni sanitarie regionali ad una riflessione e ad un confronto.

Dott. Arturo Bergonzi                              Dott. Danilo Mazzacane
Segretario generale                                 Segretario generale