EMERGENZA ABITATIVA
Sabato 7 febbraio, tutti in piazza per il diritto alla casa

Le organizzazioni sindacali degli inquilini e confederali di Milano hanno indetto per sabato 7 febbraio, alle ore 14.30, una manifestazione cittadina sulle politiche abitative e per il diritto alla casa. Conferenza stampa venerdì 6 febbraio.

Il corteo muoverà da piazza Cadorna per arrivare in piazza della Scala davanti a Palazzo Marino. Questo lo slogan che accompagna l’iniziativa e che viene richiamato nel titolo dei materiali distribuiti in città: “GIUNTA PISAPIA, LA POLITICA DELLA CASA E’ UNA COSA SERIA. IL COMUNE CAMBI IMMEDIATAMENTE ROTTA".

A più di un anno della precedente manifestazione cittadina che ha visto la partecipazione di migliaia di cittadini, i sindacati inquilini e confederali unitariamente sono di nuovo costretti a organizzare una mobilitazione generale per chiedere alla Giunta milanese una politica abitativa seria che stabilisca le priorità di intervento a partire dalle reali necessità delle migliaia di famiglie in attesa di un alloggio popolare, sfrattate o senza alcuna soluzione alloggiativa.

Ciò che serve è aumentare l’offerta di case popolari, gestire l’emergenza sfratti, usare meglio e tutto il patrimonio abitativo pubblico da destinare all’assegnazione, avere corrette e effettive relazioni sindacali rispettando e applicando gli accordi che vengono sottoscritti, prevedere nuove risorse e utilizzare bene quelle disponibili.

La realtà ci dice, infatti, che la situazione alloggiativa per migliaia di famiglie, di alloggi pubblici e privati, è ulteriormente e drammaticamente peggiorata e che l’offerta abitativa pubblica si è ulteriormente ridotta.

Su questo dovrebbe concentrarsi l’azione della Giunta e non su interventi che hanno forse molto richiamo sul piano mediatico, ma poca o nessuna efficacia sugli aspetti sociali e dell’emergenza.

La MANIFESTAZIONE di SABATO 7 FEBBRAIO prevede il CONCENTRAMENTO in Piazzale Cadorna alle ore 14.30 e CORTEO con arrivo in Piazza della Scala- Palazzo Marino.

Per presentare le proposte che il sindacato presenterà a sindaco e assessore il giorno della manifestazione e per commentare i dati aggiornati sulla situazione abitativa milanese è indetta una

CONFERENZA STAMPA
Venerdì 6 febbraio ore 11:00
Via Tadino 23 – Sala Sartori (c/o CISL)