AL TEATRO MENOTTI
Avvocati e studenti sul palco

La storia di Voci oltre il buio è tratta da un libro di Kerry Kennedy ed è trasformata in un recital educativo. Nuova esperienza (gratuita) anche per gli spettatori.

Uno spettacolo del tutto inusuale sta per debuttare a Milano. Lunedì 9 Febbraio alle ore 18.30, presso il Teatro Menotti, in via Ciro Menotti 11, andrà in scena il recital “Voci oltre il buio”, ispirato al libro  “Speak Truth to Power” di Kerry Kennedy e interpretato dai ragazzi del Liceo Linguistico della Scuola Europa con la partecipazione degli avvocati del Foro di Milano. La Regia è curata da Paola Ghirardelli.

Nel libro sono raccolte una serie di interviste a personaggi difensori dei diritti umani (tra cui importanti premi Nobel): Dalai Lama, Elie Wiesel, Kailash Satyarthi. Ognuno di loro ha lottato per difendere l’uomo e i suoi fondamentali diritti.

Il testo teatrale è stato rielaborato dall’originale “Speak Truth to Power” e trasformato in recital educativo: gli studenti del Liceo Linguistico Europa hanno scelto 8 personaggi dal libro dai quali sono stati estrapolati i messaggi più importanti e di maggiore interesse emotivo. E’ nata così una rappresentazione che vede il supporto e la partecipazione degli avvocati del Foro di Milano.

I ragazzi diventeranno messaggeri di pace, dando voce a persone che si sono battute per la tutela dei diritti umani lottando nel buio: messaggi che arriveranno dall’oscurità per raggiungere il pubblico, facendo crescere nuovi semi di speranza.

“Noi reciteremo assieme ai ragazzi ma faremo la parte adulta, un po’ più disillusa e didascalica” afferma l’Avvocato Ghirardelli, che veicola il concetto di Giustizia che deve essere alla portata di tutti, a partire dai ragazzi.

“La memoria è fondamentale affinché non cada nell’oblio più assoluto il ricordo di un passato devastante, per milioni di persone”, afferma la Prof.ssa Roberta Ginese, Dirigente e docente di Storia e Filosofia. “Ricordare vuol dire aprirsi alla prospettiva di un futuro che faccia sentire le giovani generazioni protagoniste di una società che sia in grado di comprendere il vero valore dei diritti umani e li sappia tutelare”.

Un lavoro combinato in cui i ragazzi si sono avvicinati ai personaggi e li hanno vissuti creandone il testo teatrale. Completerà la rappresentazione una selezione di musiche, proiezioni e multimedia per rendere lo spettacolo teatrale a tutti gli effetti, grazie – anche - al supporto di una vera e propria regia audio e luci.

Gli Avvocati del Foro di Milano lavorano affinché la legalità e i diritti umani vengano trasmessi alle giovani generazioni portandoli nella Scuola, che necessita sempre più di maggiore interazione con gli enti e le istituzioni.

La partecipazione è gratuita.

30/01/2015
redazione
Twitter Facebook