La serie generazionale pensata per il web dal titolo Quelli che il 2000 sarà proiettata nello spazio LAB della Triennale di Milano con Claudio De Albertis, Roberto Maragliano, Angelo Perrino e il mondo Cisl Milano Metropoli fatto di associazioni, categorie, coordinamenti. Presenti i protagonisti: Angelo jay, Gianco Pagliara e la giornalista di Job Benedetta Cosmi, che ha scritto e diretto le 5 puntate. Sarà possibile vederle sul nostro sito, su quello della Cisl e su affaritaliani.it media partner.
Martedì 27 gennaio verrà proiettata alla Triennale di Milano una serie web : “Quelli che il 2000”; la serie ci illustrerà il cambio di millennio raccontandocelo attraverso l’esperienza delle generazioni di inizio secolo, quelli che, appunto, hanno vissuto il percorso che ha portato al mondo che conosciamo oggi: il mondo dell’informatica e della tecnologia, e a quella condizione definita dall’antropologo Marc Augé come restringimento del globo.
La serie c
i riporta ai cambiamenti che hanno segnato l’inizio del terzo millennio, il passaggio che ha portato dalle lire all’euro, dai giornali ai blog, fino alla diffusione dei cellulari utilizzati come: telecamera, fotocamera, mappa, e chi più ne ha più ne metta . Tutto questo ci viene trasmesso attraverso cinque puntate che affrontano le principali tematiche che hanno caratterizzato la vita di queste generazioni: l’avvento della crisi economica e lavorativa; la diffusione di internet e dei social network che hanno orientato i giovani verso una maggior condivisione; le differenze che oggi riguardano la condizione abitativa in Italia e nelle altre parti del mondo, la tematica degli studenti fuori sede; l’evoluzione della scuola dell’ultimo decennio. Viene, infine, presentata anche l’iniziativa “book a bike”, volta a promuovere la cultura attraverso una rete di consegne a domicilio e lettura di libri.
Il progetto nasce dall’idea e regia di Benedetta Cosmi, giornalista e saggista, e di Angelo Jay, artista radiofonico e televisivo. La serie, prodotta in collaborazione con Cisl Milano Metropoli e CCL, verrà trasmessa periodicamente online, una volta a settimana per cinque settimane. La sigla è del cantautore Carpa Koi "mamma sono io tuo figlio". Altre colonne sonore sono in collaborazione con i Virginia Gold.
Sul sito della Triennale è possibile leggere l'invito all'evento dedicato anche al confronto tra generazioni su temi importanti: lavoro, la storia, il futuro, per la giornata è stato individuato il titolo: Quelli che il 2000 e la memoria".
http://www.triennale.org/it/calendario/calendario-eventi-list/3874-quelli-che-il-2000#.VMDM_kZ0wcA
Orari: 17:30 - 20:00
Viale Alemagna 6, Milano, fermata metro: Cadorna