Alla luce dell’annuncio della fine della cassa integrazione e di nuove assunzioni alla Fiat di Melfi, il segretario generale della Fim Cisl di Milano Metropoli, Giuseppe Mansolillo, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Questa notizia, non scontata, che annuncia gli investimenti e la crescita dell'occupazione nel mondo Fca, conferma che la sfida lanciata dalla Fiat e accolta dalla Fim Cisl, comincia a dare i suoi risultati. Non è stato semplice sollecitare l’azienda a discutere su investimenti e nuovi modelli, ma noi sappiamo che le sfide si vincono solo se tutti fanno la propria parte.
Le novità sullo stabilimento di Melfi sono importanti, ma adesso occorre intervenire allo stesso modo negli altri siti produttivi che sono in difficoltà. La voglia di viaggiare con le auto a marchio Italiano sta crescendo nel mondo ed è la dimostrazione che i lavoratori del nostro Paese, se sono messi in condizione di svolgere al meglio la propria attività, sanno produrre veicoli di qualità e possono competere con tutti.
La scelta di investire al sud, ed in Basilicata in particolare, assume anche un significato e un messaggio di solidarietà verso un territorio, la provincia di Potenza, che soffre il problema della disoccupazione e quindi la soddisfazione è doppia”.