Online la pubblicazione dell'Isfol: tutto quello che c'è da sapere su stage e tirocini. Da scaricare gratuitamente.
Per migliaia di giovani il tirocinio rappresenta il primo passo nel mondo del lavoro, un’esperienza che può rivelarsi decisiva per il loro futuro professionale. Ma spesso – per inesperienza, ingenuità e mancanza di informazioni – non viene affrontato nel modo giusto e i ragazzi non riescono a sfruttarne a pieno le potenzialità. Il Manuale del tirocinante, curato dall' Isfol , è una guida pratica e di facile consultazione che, oltre a spiegare in maniera chiara e semplice cos’è e come funziona il tirocinio extracurriculare, fornisce informazioni, consigli e suggerimenti utili per scegliere, affrontare, gestire e valorizzare al meglio questa esperienza.
Negli ultimi anni molto è cambiato nel mondo dei tirocini. A seguito dell’emanazione delle Linee guida nel 2013, tutte le Regioni e Province autonome hanno provveduto a regolamentare la materia nei rispettivi territori. Tra le principali novità introdotte: l’obbligo di corrispondere un’indennità al tirocinante, l’individuazione puntuale degli elementi qualificanti del progetto formativo, la definizione dettagliata dei compiti e delle responsabilità del soggetto promotore e del soggetto ospitante, l’obbligo di rilasciare al termine dell’esperienza un’attestazione delle attività svolte e delle competenze acquisite.
Di qui la necessità di mettere a disposizione dei ragazzi tutte le informazioni necessarie per fruire nel modo migliore delle opportunità offerte da un istituto che, insieme all’apprendistato, rappresenta un canale fondamentale per l’accesso dei giovani al mercato del lavoro.
Per molti ragazzi il primo contatto con il mondo del lavoro può rivelarsi difficile o addirittura traumatico; le aziende stesse sottolineano come molti tirocinanti trovino delle difficoltà ad integrarsi nell’ambiente lavorativo e ad adattarsi ai meccanismi, alle dinamiche e ai ritmi del mondo del lavoro. In quest’ottica il Manuale del tirocinante si propone anche come uno strumento di accompagnamento e supporto nel delicato processo di transizione dalla scuola al lavoro.
Il Manuale
La prima parte del volume è una sorta di vademecum che, dopo aver fornito le informazioni essenziali sul tirocinio (cos’è, a cosa serve, quali sono i soggetti coinvolti, come viene attivato, ecc.), accompagna lo stagista in tutte le tappe del suo percorso, a partire dalla fase di ricerca del tirocinio. In questo senso il Manuale offre un’ampia rassegna di riferimenti e informazioni che possono facilitare notevolmente la ricerca e l’individuazione delle opportunità di stage. Una volta individuate le offerte di stage bisogna inviare la propria candidatura. Il Manuale offre consigli, informazioni e suggerimenti preziosi su come scrivere la lettera di presentazione, come redigere il curriculum vitae, come affrontare la selezione. Ottenuto lo stage, è necessario “prepararsi” a vivere questa esperienza: oltre ad una serie di indicazioni pratiche per inserirsi al meglio in un contesto di lavoro, vengono illustrati i problemi che più frequentemente possono verificarsi nel corso di un tirocinio e le strategie da adottare per affrontarli in modo efficace.
Nella seconda parte del volume vengono invece presentate le testimonianze dirette dei “protagonisti dello stage”, ovvero di alcune aziende che da anni accolgono stagisti e di ragazzi che hanno fatto un’esperienza di tirocinio extracurriculare.
La terza parte del Manuale si compone di 21 Schede Regione – una per ogni Regione e Provincia autonoma – nelle quali viene offerta una sintesi delle singole regolamentazioni regionali ad uso dei tirocinanti: non si tratta cioè di un sunto delle diverse legislazioni regionali, ma di una selezione ragionata degli elementi normativi che riguardano direttamente il tirocinante o che comunque possono essergli utili per la sua esperienza di stage.