SANITA'
Fondazione Maugeri: la Cisl Medici chiede la riapertura delle trattative

In relazione alla difficile situazione dell'istituto sanitario, il segretario generale della Cisl Medici di Milano, Danilo Mazzacane, ha scritto una lettera al direttore generale Alberto De Matthaeis.

La scrivente organizzazione sindacale recepisce senza eccessivo stupore quanto comunicato dalla Fondazione Maugeri in data 30/10/14.

La vostra dichiarata conclusione unilaterale della fase  di confronto, a fronte della nostra richiesta di attivazione di un tavolo tecnico  per analizzare la proposta di sospensione temporanea dell'iniziativa volta alla modifica della contrattazione collettiva, è da considerare classica del gioco delle parti nel contesto di una trattativa sindacale.

Tuttavia, l'esperienza sin qui da noi maturata e lo spirito cislino che ci anima, propenso al dialogo ed alla mediazione, portano ad invitarvi a riconsiderare con serenità il quadro della situazione.

Una trattativa sindacale vera non è mai iniziata, in quanto è mancata la presentazione di un piano industriale di rilancio .
Inoltre la vostra proposta è carente nel dettaglio dei dati e merita di essere affrontata punto per punto ad un tavolo tecnico  e non in una mera assemblea.

Infine,  la problematica del bilancio non può essere slegata dalla situazione finanziaria della Fondazione.

Siamo ancora certi di poter trovare una soluzione accettabile e pertanto vi manifestiamo il desiderio di riprendere al più presto il confronto poiché non abbiamo solo a cuore la sorte del personale sanitario (medici ed altre professionalità sanitarie) ed amministrativo della Fondazione, ma anche quella di tutti quei cittadini italiani bisognosi delle cure che sono presenti solo presso gli Istituti della Fondazione Maugeri.

03/11/2014