Nella civiltà dei telequiz c’è chi si ferma e pensa alla morale. Possibile? Al teatro Caboto dal 19 novembre.
Milano è al centro di un esperimento entusiasmante di un regista americano che ha scritto una piéce sul cinismo e la morale legata al mondo dei premi dei quiz tv. Arriva in città lo spettacolo All Out, in scena al Teatro Caboto di Milano dal 19 al 30 novembre. Dopo il debutto dello scorso giugno una prima europea assoluta a cui ha assistito anche l'autore John Rester Zodrow, venuto appositamente dagli Stati Uniti
Tutto gira intorno ai soldi: quanto in là si può andare per il denaro? All out inizia come un tipico game-show televisivo, e il pubblico in sala è chiamato a partecipare attivamente ogni sera. Zodrow aveva infatti scritto All Out per la TV: era lungo mezz'ora ed era stato registrato negli studios della CBS a Los Angeles. Le persone in coda per entrare come pubblico a "Jeopardy " e a The Price is Right", invitate a partecipare alla puntata zero, pensarono si trattasse di un nuovo quiz a cui assistere. Per gli spettatori All Out fu uno shock totale, tanto che quando le puntate furono trasmesse a livello nazionale, arrivarono migliaia di telefonate di protesta, perché era talmente reale da sembrare un vero game show.
Dopo aver girato l'America per 30 anni, "sfidando" il pubblico di ogni città e vincendo diversi premi di critica (il Washington Post l'ha definito “Un nuovo, terribile gioco a premi che diventa un'opera morale...e sorprende!”) lo spettacolo è ripreso dalla compagnia milanese Lyra Teatro diventando una commedia dissacrante, coinvolgente, appassionante, a tratti sconvolgente. Diretto da Demetrio Triglia e Laura Tanzi , sembra una metafora nemmeno troppo subdola dei tempi odierni: pur di fare audience, i produttori dello show mettono i partecipanti davanti a test sempre più pericolosi e umilianti, fino a una spaventosa ultima prova, che li costringerà a una scelta terribile. Lo spettacolo è interattivo perché accanto ai dieci protagonisti in scena ce n’è un undicesimo che ogni sera cambia, perché fa parte del pubblico.
ALL OUT
di John Rester Zodrow
Traduzione di Ana Gárate e Laura Tanzi
Regia di Laura Tanzi e Demetrio Triglia
Da mercoledì 19 a domenica 30 novembre 2014
Teatro Caboto, Via Sebastiano Caboto 2, Milano
Biglietti:
posto numerato, 12 euro; posto libero, 10 euro; abbonati Caboto e over 60, 8 euro.
Info e prenotazioni:
02/70605035 -
mail@teatrocaboto.com