ESPOSIZIONE UNIVERSALE
Expo 2015: siglato protocollo tra Comune di Milano e sindacati

L'intesa per condividere le modalità di gestione degli eventi che vedranno coinvolti i lavoratori comunali nei prossimi mesi.

E’ stato sottoscritto dalle organizzazioni sindacali e dal Comune di Milano il protocollo per la definizione organizzativa delle attività correlate al Semestre di Presidenza Europea e all’Expo 2015

Le finalità del protocollo sono relative alla condivisione delle modalità di gestione degli eventi che vedranno coinvolti i lavoratori del Comune di Milano nei prossimi mesi.

Le parti hanno inteso con questo accordo condividere la richiesta del Comune di Milano al Governo di deroghe specifiche, per il periodo interessato dagli eventi, alle norme che limitano la capacità di assunzione di personale e l'utilizzo delle risorse economiche per la contrattazione di secondo livello.

È stata inoltre definita la modalità e gli ambiti di intervento per il personale coinvolto nell'evento, l'ambito della partecipazione dei volontari e stabilito l'avvio del tavolo sulle politiche occupazionali, anche in relazione ai percorsi di stabilizzazione dei precari che già operano da anni nei servizi comunali.

Per quanto riguarda le relazioni sindacali si è convenuto di sviluppare incontri specifici nelle varie aree di intervento nonché di attivare incontri periodici di monitoraggio con cadenza almeno bimestrale.

Ora auspichiamo che dalle parole si passi ai fatti e che si avvii un vero e proficuo confronto con il Comune di Milano nell’interesse di tutto il Paese per la riuscita dell’Expo!

Mauro Ongaro

Segretario generale Cisl FP Milano Metropoli