Romanzi, saggi. Storie d'amore e gialli. Libri di attualità, di storia e di vicende vissute. E poi Milano. La bella stagione è l'occasione giusta per immergersi nella lettura. Per svagarsi e per pensare.
Qualche consiglio di lettura per l'estate. Tanti altri li troverete alla Libreria Popolare Tadino , di via Tadino 18, a Milano (02-29513268 - info@libreriapopolare.it ).
ROMANZI
Svegliamoci pure, ma a un’ora decente
Joshua Ferris, Neri Pozza, 17 euro
Paul O’Rourke è un dentista di successo a New York. Ha tutto per essere felice, eppure vive con la certezza che gli manchi qualcosa... Grande romanzo sul dubbio e sul senso di appartenenza.
Cannella e polvere da sparo
Eli Brown, Bompiani, 18 euro
Un bravissimo cuoco (Owen Wedgwood), un lord ricco e potente (Ramsey), una nave corsara (Flying Rose), una spietata (e rossa) piratessa (Hannah Mabbot), che tutti ritengono pazza e che proprio per questo ha un enorme ascendente sui suoi uomini. Siamo nel 1819....
Amori in viaggio
Alexander Mc Call-Smith, TRE60, 12 euro
Quattro sconosciuti si incontrano su un treno da Edimburgo a Londra e cominciano a chiacchierare... l’amore può entrare nelle nostre vite in molti modi diversi, anche quando meno ce lo aspettiamo. L’autore lascia il giallo per una storia di sentimenti.
M
orte all’Acropoli
Andrea Maggi, Garzanti, 14,90 euro
Atene, IV secolo a.C. È una notte di plenilunio. Il Partenone è circondato da una luce argentea. In una brulla radura un uomo giace morto accanto a un antico altare. Chi lo ha ucciso? Un giallo appassionante ambientato nell’antica Grecia.
Codice Beta
Michael Crichton, Garzanti, 16,40 euro
Un'arma chimica dal potenziale devastante potrebbe mettere in ginocchio la più potente democrazia del mondo. Codice Beta è uno dei progetti a cui Crichton teneva di più. L’autore di Jurassic Park lo scrisse sotto pseudonimo mentre studiava ad Harvard.
Venivano da lontano
Giorgio Caponetti
Marcos y Marcos, 12 euro
Alvise Pàvari dal Canal, nobile veneziano, docente di Ippologia, lascia il palazzo in Laguna per rispondere al grido d’aiuto di Silvestro Putzu, l’amico etruscologo che lo chiama a Tuscania. Arriverà troppo tardi e si troverà ad indagare sul suo assassinio. Un bel giallo “archeologico”.
I Maigret 4
Georges Simenon, Adelphi, 16,90
Adelphi sta raccogliendo in grossi volumi i romanzi che hanno per protagonista il commissario Maigret. Questo è l’ultimo uscito e comprende cinque titoli. Si può partire da questo o prenderne altri: non importa. Le storie del poliziotto di Simenon sono tutte straordinarie.
In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi
Maurizio De Giovanni, Einaudi, 19,50 euro
Torna il commissario Ricciardi. Siamo a Napoli, negli anni Trenta. La città è immersa nel caldo torrido di luglio e nei preparativi per una delle feste più amate. Quando un notissimo chirurgo cade dalla finestra del suo ufficio, per il poliziotto inizia un’indagine che lo porterà dentro le passioni più tenaci e sconvolgenti. De Giovanni è sempre più bravo.
Gli amanti di vico San Severino
Nicola Manzò, Tea, 13 euro
Il commissario Alfredo Renzi, padano doc, viene trasferito a Napoli e si imbatte subito nel caso di due giovani amanti trucidati nel loro letto. Catapultato in una realtà sconosciuta non sa da dove cominciare. Ecco perché decide che la prima cosa da fare è andare dal barbiere. E’ qui che si scoprono più cose e si conoscono più persone che in qualsiasi altro luogo…
SAGGI
Perfino Catone scriveva ricette
Eva Cantarella, Feltrinelli, 16 euro
La vita quotidiana di greci e romani: il cibo, la cura del corpo, lo sport, l’amore, la famiglia, le superstizioni, la politica, le feste, la nascita, la morte. Un modo originale di raccontare la storia.
Storia di Caterina
Marzio Barbagli, il Mulino, 16 euro
Si era finta uomo per otto anni per poter seguire la sua inclinazione amore verso le donne. Partendo da una vicenda vera accaduta a metà 1.700, il sociologo Marzio Barbagli, nel libro “Storia di Caterina”, edito dal Mulino, racconta l’amore tra le donne negli ultimi tre secoli.
Due colpi di pistola
Emilio Gentile, Laterza, 18 euro
Quest’anno si celebra il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Il libro si interroga sulle cause, ripercorre gli eventi più significativi, racconta i protagonisti. Il tutto con un ricco apparato di immagini d’epoca.
Giovanni e Nori
Daniele Biacchessi, Laterza, 16 euro
La Resistenza è stata fatta da tanti uomini e donne che non hanno avuto paura di rischiare la propria vita in nome della libertà. Come Giovanni Pesce e Norina Brambilla, capo partigiano il primo, staffetta la seconda, uniti nella lotta al nazifascismo e nella vita.
Operazione Salvataggio
Salvatore Giannella, Chiarelettere, 14.90 euro
Eroi sconosciuti che rischiando la vita hanno salvato migliaia di opere d’arte. Le loro storie incredibili, che riguardano la Seconda guerra mondiale, la guerra civile spagnola ma anche conflitti più recenti, dall’ex Jugoslavia all’Afghanistan, sono ricostruite in questo libro..
Quasi un romanzo
Leonardo Martinelli, Longanesi, 14,90 euro
I concetti fondamentali dell’economia e della finanza spiegati prendendo a prestito esempi tratti dalla letteratura e dal cinema. Un libro curioso e utile, per chi vuole saperne di più, senza essere esperto.
Affrontare la tempesta
Martini-Magnoni-Quadro Curzio, Centro Ambrosiano, 14.90 euro
“Ha veramente senso lavorare? Esiste una dignità del lavoro, del lavoratore?”. Queste e altre sono le domande legate alla tematica del lavoro che il cardinale Carlo Maria Martini si è posto durante il suo ministero. Le sue riflessioni sono commentate da don Walter Magnoni e dall’economista Alberto Quadrio Curzio.
L’avvocato del diavolo
Vittorio Dotti, Chiarelettere, 14,60 euro
Vittorio Dotti è stato avvocato e stretto collaboratore (anche in politica) di Silvio Berlusconi. Fino alla rottura nel 1996, quando si dimise da capogruppo di Forza Italia alla Camera. In questo libro ripercorre gli anni del “berlusconismo” trionfante, tra affari, politica e guai giudiziari.
STORIE
Suite 2000
Giorgio Terruzzi, 66th and 2nd, 16 euro
Vent’anni fa moriva Ayrton Senna, uomo tormentato e pilota sublime. Al campione brasiliano è dedicato questo bellissimo libro, scritto da un giornalista che lo conosceva bene. Terruzzi immagina l’ultima notte di Senna in albergo, prima dell’incidente mortale a Imola.
Un’idea di destino
Tiziano terzani, Longanesi, 19,90 euro
Nel decimo anniversario della scomparsa di Terzani, i suoi diari inediti curati dalla moglie. Meditazioni, lettere, appunti, fino all’ultimo commovente scritto: il discorso per il matrimonio della figlia Saskia, intriso di nostalgia per la bambina che non c’è più e di amore per la vita.
Non dirmi che hai paura
Giuseppe Catozzella, Feltrinelli, 15 euro
Samia era una ragazzina somala, con la passione dell’atletica. A 17 anni riuscì a qualificarsi per le Olimpiadi di Pechino. Arrivò ultima, ma divenne un simbolo. Il suo sogno, però, erano le Olimpiadi di Londra. Non ci è mai arrivata. La sua corsa si è fermata, a 21 anni, nelle acque del Mediterraneo.
La mia Londra
Simonetta Agnello Hornby, Giunti, 16 euro
L’autrice arriva sola a Londra nel settembre 1963, da Palermo. Diventerà Mrs. Hornby e crescerà due figli. Una vita da inglese-siciliana. Nel libro accompagna il lettore alla scoperta della città. Dei suoi luoghi – i piccoli musei poco noti, i parchi, la casa di Dulwich, la City… - e della sua anima profondamente tollerante e democratica.
MILANO
Ira Domini
Franco Forte, Mondadori, 16 euro
Una nuova avventura del notaio criminale Niccolò Taverna, tra delitti e misteri sullo sfondo della Milano di fine Cinquecento, la città del cardinale Carlo Borromeo. Siamo, in agosto, il caldo infuria, la peste flagella la popolazione e il detective dovrà risolvere due casi molto intricati.
Operazione Madonnina
R. Besola-A. Ferrari-F. Gallone, Frilli, 9.90 euro
Dopo aver tentato di rubare la Madonnina del Duomo, per trovare soluzione ai propri guai economici, tornano con una nuova avventura Lorenzo, Osvaldo e Angelo (un pubblicitario, un oste, un fiorista). Il risultato è “Operazione Rischiatutto” , un romanzo “di imprese criminali e nobili gesti”, immerso nella Milano degli anni ’70.
Villa Triste
Daniele Carozzi, Meravigli, 15 euro
Villa Triste (un tempo Villa Fossati), nel 1944 a Milano, è stata il teatro delle imprese criminali di Pietro Koch, capo di una famigerata banda che torturò con incredibile crudeltà decine e decine di persone sospettate di cospirare contro i fascisti della Rsi di Mussolini. Il libro ricostruisce quegli eventi.
Milano e i suoi trasporti
Luigi Inzaghi, Meravigli, 15 euro
La storia della mobilità urbana a Milano: dagli omnibus ippotrainati ai tramway a cavalli, dal vapore all’elettricità progettata da Edison e adottata dai treni, dai tram dai filobus e alle metropolitane. Un libro che arriva a 50 anni dall’inaugurazione della linea rossa della MM.
VARIA
E’ pronto
Benedetta Parodi, Rizzoli, 9,90 euro
“Cucinare è una questione di passione ma anche di tempo… L’importante è riuscire sempre a portare a tavola cose buone che danno felicità.” Parola di benedetta Parodi, che viene guardata con sospetto dagli chef stellati, ma propone ricette gustose e facili da preparare.
English da zero
John Peter Sloan, Mondadori, 15,90 euro
Non è mai troppo tardi per imparare l’inglese. John Peter Sloan accompagna il principiante nello studio, con un metodo pratico e innovativo. Divertente e istruttivo.