STRANIERI
Sportello Unico Immigrazione: incontro tra sindacati e Prefettura

Vertice in corso Monforte: decisa l'istituzione di un gruppo di lavoro congiunto. Il comunicato stampa.

Nei giorni scorsi si è svolto presso la Prefettura di Milano il programmato incontro con le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e Uil delle Province di Milano e di Monza e Brianza, per discutere delle problematiche connesse al funzionamento dello Sportello Unico per l’Immigrazione.

I rappresentanti delle organizzazioni sindacali, dopo aver precisato che talune criticità, recentemente evidenziate anche sui media, erano esclusivamente riferite al sistema informatico in uso e alle connesse procedure di prenotazione, hanno ribadito la loro fiducia nella Prefettura, quale Istituzione che garantisce la trasparenza dei procedimenti amministrativi, anche individuando elementi distorsivi interni, e riconosciuto la professionalità e la correttezza del personale impegnato in tali attività.

Le organizzazioni sindacali hanno peraltro ribadito la necessità di rafforzare numericamente l’organico, per far fronte alla sempre crescente richiesta dei servizi erogati.
Da parte dei rappresentanti della Prefettura è stata assicurata la disponibilità a valutare ogni proposta per migliorare il servizio e, pertanto, sulla base di queste premesse è stata decisa la immediata costituzione di un gruppo di lavoro congiunto per analizzare nel dettaglio eventuali criticità e proporre, anche in seno al Consiglio Territoriale dell’Immigrazione, soluzioni tecniche adeguate per velocizzare le procedure, implementare il sistema informatico in uso e garantire la più totale trasparenza nella prenotazione degli appuntamenti, a tutto vantaggio dell’utenza.

Prefettura di Milano

CGIL CISL UIL Milano