I pensionati vogliono delle risposte
Spi-Fnp-Uilp hanno inviato una lettera al premier per chiedere interventi urgenti in favore di anziani e pensionati.
E intanto prosegue in tutta Italia la raccolta di cartoline. Le hanno già sottoscritte centinaia di migliaia di pensionati.
“Gentile Presidente, non può ignorare le difficili condizioni dei milioni di pensionati e di anziani del nostro paese. Discriminarli è una grave ingiustizia”. Così i segretari generali di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil Carla Cantone, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima in una lettera inviata al Premier Matteo Renzi.
“Abbiamo accolto favorevolmente le Sue dichiarazioni su una futura estensione del bonus di 80 euro anche ai pensionati – prosegue la lettera – ma servono misure concrete, efficaci e urgenti per far fronte al disagio crescente delle persone anziane e pensionate che chiedono equità, dignità e riconoscimento del grande contributo che hanno dato alla costruzione della nostra Repubblica e che continuano a dare ogni giorno alla tenuta della coesione sociale”.
Per tutte queste ragioni le organizzazioni sindacali dei pensionati hanno realizzato e stampato una cartolina indirizzata al Presidente del Consiglio, dal titolo “#NonStiamoSereni”, in cui sono sinteticamente illustrate le proposte dei sindacati, e hanno invitato i cittadini a firmarla in ogni parte del Paese, ottenendo il consenso e le firme di centinaia di migliaia di persone.
La raccolta si concluderà alla fine di giugno. Nella lettera inviata a Renzi, i segretari generali di Spi, Fnp, Uilp chiedono un incontro al Presidente del Consiglio nel corso del quale consegnare le cartoline.