PRESIDIO
Mille posti a rischio alla Barclays Bank, circa 500 nel milanese

Il colosso finanziario inglese vuole lasciare l'Italia. Mercoledì 11 giugno presidio dei lavoratori in via Mercanti a Milano.

I dipendenti di Barclays Bank si mobilitano contro la chiusura degli sportelli in Italia e il taglio di circa mille posti di lavoro, quasi la metà nel milanese.
I sindacati di categoria hanno organizzato un presidio per mercoledì 11 giugno, dalle 11 alle 13, in via dei Mercanti 10, a Milano, nei pressi della filiale della banca.

Alle ore 11.30 è in programma una conferenza stampa per illustrare la situazione, le proposte e le iniziative future.

Lo scorso maggio il colosso inglese del credito ha infatti annunciato, a sorpresa, di non ritenere più strategico il mercato italiano, così come quelli francese, spagnolo e portoghese. Dei circa 19mila esuberi previsti in Europa, un migliaio sono distribuiti tra le circa 110 filiali della penisola.
E’ la terza volta, sostengono i sindacati, che Barclays decide di uscire dal nostro Paese (era già successo negli anni ’80 e ’90) con queste modalità alquanto estrose.

Il presidio si terrà in concomitanza con la riunione del Bgf in programma a Londra (la versione inglese del Cae, il Comitato aziendale che riunisce i rappresentanti sindacali locali di una multinazionale), a cui, per l’Italia, parteciperà una delegata della Fiba Cisl.

10/06/2014