Convegno Cisl: giovedì 3 aprile, ore 9.15, via Tadino 23, Milano. Interviene il segretario generale Danilo Galvagni.
“La vera mediazione civile e commerciale in Italia può diventare un’opportunità, oltre che per le imprese e i cittadini, anche per chi la sceglie come lavoro. Ma la strada da fare per renderla accessibile e una vera opportunità è ancora lunga. La legge che la disciplina può essere migliorata e il settore della mediazione deve ancora trovare una dimensione professionale più influente”. A parlare è Danilo Galvagni segretario generale della Cisl di Milano, che ha deciso di organizzare un convegno sul tema “mediazione”.
“Il convegno: “Mediazione si, ma quale?”, è in programma giovedì 3 aprile, nella sede della Cisl di via Tadino 23, a Milano. I temi che verranno trattati sono: l'introduzione della vera mediazione, come dovrebbe essere e come, invece, è oggi in Italia; i modelli di mediazione esteri e I raffronti con l'Italia; la professionalità e la dignità del mediatore; il mondo del lavoro e i problemi della giustizia. E poi ancora: il ruolo degli organismi di mediazione sulla prospettiva futura; la formazione del mediatore, un percorso universitario specifico come laurea specialistica di alcune facoltà oppure il miglioramento dei master e dei corsi di formazione già esistenti?.
Accanto a Galvagni, tra gli altri, parteciperanno all’incontro Salvatore Primiceri, mediatore civile, formatore, autore e editore giuridico; Luca Tantalo, avvocato, mediatore civile, direttore della rivista giuridica “La Nuova Giustizia Civile”; Domenico Mugnano, mediatore civile, segretario generale di Simed Cisl.