CONVEGNO - 3 APRILE 2014
Mediazione sì, ma quale. E come

La Mediazione.ue, Primiceri editori in collaborazione con Simed Cisl Milano Metropoli. Ore 9,45  Via Tadino n. 23 - Sala Achille Grandi Ingresso gratuito su prenotazione http://convegno.lamediazione.euPer contatti e iscrizioni al dibattito finale scrivere a info@lamediazione.eu oppure telefonare al 393.6477571 o al 02.89423657

La mediazione civile e commerciale in Italia esiste  o é totalmente da introdurre? L'attuale normativa va cambiata o migliorata? Quali proposte per professionalizzare il settore e la figura del mediatore? Quali i criteri di accesso alla professione? Quale ruolo per gli organismi?  Questi  e altri gli argomenti  sui cui discutere.

I TEMI:

- L'introduzione della vera mediazione: come dovrebbe essere e come, invece, è oggi in Italia.

- Modelli di Mediazione esteri e raffronti con l'Italia.

- La professionalità e la dignità del mediatore.

- Il mondo del lavoro e i problemi della giustizia.

- Le ipotesi, anche estreme, per rendere la mediazione un lavoro professionale e dignitoso. Pro e contro. L'ipotesi di separazione delle carriere tra avvocati e mediatori e la proposta di istituzione dell'albo o dell'ordine professionale dei mediatori, al di là della legge 4/2013 per la particolarità e le caratteristiche pubblicistiche della professione.

- Il ruolo degli organismi di mediazione sulla prospettiva futura.

- La formazione del mediatore: percorso universitario specifico come specialistica di alcune facoltà oppure miglioramento di master e dei corsi di formazione già esistenti?

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Ore 09.15            Apertura dei Lavori: saluto  del Segretario Generale della CISL UST Milano                         Metropoli Danilo Galvagni

Ore 09.25            Salvatore Primiceri Mediatore civile, formatore, autore e editore giuridico. “Mediazione sì, ma quale. Proposte per rendere la mediazione una vera professione”

Ore 10.15            Iacopo Savi. Avvocato. Mediatore civile e familiare, formatore. “La formazione del mediatore”

Ore 10.30            Luca Tantalo Avvocato. Mediatore civile. Direttore della rivista giuridica “La Nuova Giustizia Civile”. “Il rapporto avvocato-mediazione. Sinergie e prospettive future”

Ore 10.50            Pausa

Ore 11.00            Domenico Mugnano Mediatore civile. Segretario Generale di SIMED CISL UST Milano,                                                Associazione sindacale dei mediatori civili e commerciali e dei mediatori familiari. “La professionalità e la dignità del mediatore”

Ore 11.15            Diego Averna. Medico. Sindacalista. Mediatore civile e commerciale. Segretario organizzativo CISL SIMED UST Milano. “Il mondo del lavoro e i problemi della giustizia”

Ore 11.30            Viviana De Paola Mediatrice civile e familiare.  Coordinatrice Mediatori Familiari SIMED CISL UST Milano. “Punti di contatto tra la mediazione civile e la mediazione familiare”

Ore 11.45            Massimo Oldani Commercialista. Mediatore civile. Formatore “Il ruolo degli Organismi di Mediazione nella prospettiva futura”

Ore 12.00            Patrizia Bonaca Mediatrice civile, formatrice e counselor professionista. “Le tecniche del counseling applicate alla mediazione”

Ore 12.15            Dibattito finale . Modera il Salvatore Primiceri.

17/03/2014
Twitter Facebook