Quattro spettacoli di successo rivivono in un nuovo testo con tanta musica dal vivo. Tra i protagonisti Michel Altieri, Marina Colombari, Michele Carfora.
La Bella e La Bestia, Mamma Mia!, Sister Act, La Febbre del Sabato Sera. I quattro musical campioni di incasso del mercato italiano negli ultimi anni sono confluiti in un unico show. Mercoledì 19 marzo 2014 debutta a Milano THE BEST OF MUSICAL, un grande CONCERT SHOW interamente suonato e cantato dal vivo.
C’è voluta una tigre da musical come Chiara Noschese per portare in scena nel 2014 il meglio di quello che è stato fatto nel campo in Italia negli ultimi anni. Un progetto ambizioso che si realizza proprio a Milano, con il sostegno di Stage Entertainment, la società del Teatro Nazionale, e un nuovo investitore, Andrea Filippetti di Show 4 Fun. The Best of Musical è un omaggio a questo paese e ai grandi talenti che ha portato sul palcoscenico in questi anni. “Un meraviglioso viaggio senza mai dimenticare le storie dei quattro spettacoli, perché senza storie il teatro non esiste, perché il teatro è racconto, perché il teatro è qualcuno che ascolta, possibilmente, con il candore e gli occhi puliti di un bambino.”
Il progetto piace sulla carta anche a grossi sponsor del made in Italy. Ogni teatro coinvolto nel tour sarà brandizzato DEEJAY con stendardi, messaggi video e audio in sala e personalizzazione delle poltrone. Gli abiti dei protagonisti sono di Emporio Armani.
Il pubblico ritroverà sul palco alcuni dei protagonisti che hanno contribuito al successo di questi grandi titoli: Arianna, Michel Altieri, Francesca Taverni, Michele Carfora, Loretta Grace, Timothy Martin, Gabrio Gentilini, Marina Maniglio, Massimiliano Pironti.
INTERPRETI – Si tratta di un cast stellare, a ben guardare. E gli appassionati del genere lo sanno. Michel Altieri è l’interprete originale in Italia del Musical Disney “ La Bella e la Bestia “, nel ruolo della Bestia. L’attore torna a Milano per un grande progetto dopo il trasferimento a New York nel 2010 , dove è diventato membro di Actors’ Equity ed è stato protagonista di Dracula , al fianco della leggenda di Broadway George Hearn per la regia di Paul Alexander.
Michele Carfora ha alle spalle una lunga carriera e si è fatto parecchio notare in Mamma Mia! con Chiara Noschese, che adesso lo dirige. Loretta Grace, nata ad Atri in provincia di Teramo, è il frutto dell’Italia multietnica. In Italia è stata protagonista del musical Sister Act e la stessa Whoopi Goldberg, presente alla prima dello spettacolo, l’ha elogiata pubblicamente.
E poi c’è la sorpresa, Martina Colombari che farà da anello di congiunzione tra palco e platea, quasi un ponte tra gli spettatori e lo show, insieme al piccolo Martino che altri non è che il nipote di 8 anni del produttore Matteo Forte. Chiara Noschese dice che «per un po’ ci siamo chiesti se era il caso di far intervenire tutti i ragazzi in scena con un pezzo forte del loro passato tra i musical o legare le esibizioni da un fil rouge. Alla fine ho deciso che sarebbe stato bello avere uno show cantato e suonato dal vivo ma non convenzionale, con una storia con tanto di scaletta e copione. Il bambino e la mamma sono degli spettatori distratti all’inizio, integrati vivamente nello spettacolo col passare del tempo. Un espediente che ci fa capire anche la vera natura del teatro, che è quella di abbandonarsi alla magia e dimenticare tutti gli input che ci arrivano da altre parti».
Una trovata azzeccata, anche perché con ritmo e avvicendamenti “molto light”, assicura la regista, darà l’opportunità a tutte le stelle riunite di venir fuori al meglio. Canteranno in italiano con tutti i successi che gli amanti del musical conoscono. Solo Mamma Mia! sarà in inglese, e forse questo farà la gioia di qualcuno. L’eterno dilemma del musical italiano: si copia o si rifà daccapo? «Secondo me – dice Noschese – bisogna narrare una storia ed essere comprensibili a tutti. Ma questo è un concert show quindi ci possiamo permettere una licenza. E poi vogliamo coinvolgere il pubblico, farli saltare e ballare con noi, gli artisti scenderanno in platea e ci saranno momenti di euforia grazie agli arrangiamenti di Simone Manfredini. E sul finale con Disco Inferno ci sarà da scatenarsi».
Tutti sembrano animati da intensa passione, in primis la regista e la ritrovata Colombari che si dice pronta «a una nuova sfida perché da quando mi hanno messo in testa la corona di Miss Italia non mi sono mai tirata indietro alle novità». Era il 1991, anno in cui in Italia il musical era ancora roba da pochi, magari la commedia musicale era ancora viva nei ricordi. Ma poco rispetto a quanto è stato fatto in questi ultimi anni. Milano poi è diventata davvero la patria di questa forma di spettacolo. «Io ci torno sempre volentieri e sono fiero di essere italiano, lo vado ripetendo a tutti a New York» ci dice Altieri. L’entusiasmo per lo spettacolo deriva anche dal fatto che i protagonisti sembrano davvero un cast di amici, più che di colleghi. «Ero andata a vedere un anno fa La Febbre del Sabato Sera – dice la Colombari – e mi sono ritrovata a essere così coinvolta da avere poi un cameo. Quando hanno messo in piedi questo spettacolo mi hanno chiamata e ho una parte bellissima che affronto con tante prove. Sono commossa a ritrovarmi con questi veri amici artisti bravissimi».
Commozione vera, affiatamento da verificare sul palco. Ma dubbi ce ne sono davvero pochi quando tali professionalità si uniscono.
Al Teatro Nazionale di Milano dal 19 al 23 Marzo. The Best Of Musical proseguirà poi in tour:
- 25-26 marzo Roma,
- 30 marzo Genova,
- 31 marzo Bologna,
- 06 aprile Brescia,
- 11-12 aprile Torino,
- 14-15 aprile Verona,
- 18 aprile Trieste