VERSO LA SETTIMANA DELLA BIRRA
Cultura del cibo, apre 10GradiNord a Milano

La birra, i cibi che la accompagnano, le ricercatezze culinarie d’Italia. Si pensa all’Expo ma in città già adesso il food & beverage crea occupazione.

C’è la Sant Ambreous, la Strong Ale del Birrificio Lambrate, definita “passione meneghina”, ma anche cibi regionali e sapori mediterranei. La birra crea imprenditoria a Milano e da qualche mese, al 10 di via Binda (zona Navigli) ha aperto un negozio che è anche un modus vivendi e un’associazione di amici del buon cibo. Si chiama 10GradiNord e l’idea è venuta in mente a due giovani approdati nel capoluogo lombardo già da diversi anni, Giuseppe Lisena e Antonio Perez . Hanno aperto questo punto vendita prima di Nataale, un po' perché appassionati del settore, un po' perché volevano compiere la mission: dare visibilità a tante realtà locali che in Italia lavorano nel campo dei cibi bio e produzioni artigianali.

Nel negozio infatti si trovano birre ricercate, ma anche pasta e condimenti da agricoltura biologica, e simili. Tutti prodotti che in vista di Expo 2015 vedranno un ulteriore incremento di interesse da parte dell'opinione pubblica.  «Volevamo promuovere la cultura gastronomica delle produzioni artigianali – ci dice Giuseppe, napoletano che si è occupato in città di consulenza aziendale per anni -  proponiamo solo birre, altre bevande o alimenti che non subiscono trattamenti chimici o modalità di produzione che ne alterano le proprietà nutritive e organolettiche».

I prezzi sono ragionevoli, non certo da discount ma qui per la qualità che c’è e per il servizio che viene offerto, è davvero un piacere passarci. «Ci siamo fatti prendere dall’entusiasmo di essere in una zona comunque popolare – confessa – anche se vicina al frastuono dei Navigli, e stiamo diventando con un grande interesse, una sorta di ritrovo del quartiere. I clienti ci dicono che sono ben disposti a pagare la nostra caparbietà nel  ricercare i prodotti e gli stili alimentari che rispettano il lavoro e le condizioni di vita delle comunità che producono e consumano. Prodotti e stili alimentari che hanno come scopo il benessere fisico e il piacere in tutte le sue forme.

Poi ci occupiamo anche dell’organizzare degustazioni, eventi e momenti di formazione per soci e non».

ASSOCIAZIONE - Infatti 10GradiNord è anche un’associazione molto attiva. «Siamo una piccola attività di vicinato che vende principalmente birre artigianali italiane, alcuni prodotti alimentari confezionati, attraverso assaggi e serate di degustazione con esperti e produttori per far capire da dove arrivano e come vanno abbinati i cibi e le bevande».

Il clima è sempre festoso e l’attività sembra rientrare a pieno titolo nel grande exploit che c’è in questo momento in città, e non solo, per tutto quello che ruota intorno al business della birra. Una bevanda che molti italiani ritengono ancora “estranea” alle nostre abitudini alimentari, ma che ormai è di grandissima diffusione. Di qui a pensare di optare per sole birre artigianali, però, è un passo che richiede conoscenza, maestria e soprattutto passione.

Da 10GradiNord, che sottolinea come le sue finalità siano ispirate a «principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona», ci si ritrova anche per conoscere e migliorare il gusto. Ci ha incuriosito anche il nome dell’attività, che non è casuale: «10°NORD è una rotta che vuol dire “andare dritto a Nord ma non perfettamente”, è la direzione di chi non si prende troppo sul serio, di chi vuole viaggiare con la consapevolezza che qualsiasi programma subirà delle inevitabile deviazioni accidentali, di chi naviga con la speranza che perdendo un po’ il Nord arriverà nel posto giusto», dice Giuseppe.

La neo attività ora, oltre a dare lavoro nel punto vendita e uno sbocco “milanese” a tante realtà regionali italiane, si prepara a cose grosse per gli inizi di marzo. Da Lunedì 3 a Domenica 9 Marzo, c’è la Settimana della Birra, un evento ( http://www.settimanadellabirra.it/ ) che tutti i birrifici artigianali e i pub attendono con ansia per testare il polso a un business che è in indubbia espansione. Sono tante le promozioni nei locali italiani devoti alla birra artigianale che si stanno organizzando. «Le nostre iniziative "regalo" per festeggiare – dice Lisena – sono:  Birra e Taralli.  2 Assaggi di Birra e Taralli Pugliesi BIO. Tutto Gratis. Poi ci siamo inventati il BirBox: il cliente compone la confezione da 6 birre da 33cl ma se dentro trova il tappo con il "10" non lo paga. Poi ci sarà l’estrazione finale di un premio in birra artigianale domenica 9 marzo.

20/02/2014
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
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