Da sindacalisti ad attori per solidarietà

Intervista con l'assassina: sabato 22 febbraio, ore 21, Teatro Delfino (via Dalmazia 11) spettacolo della Cisl di Milano a favore delle donne vittime di violenza.

Normalmente si occupano di lavoro, contrattazione, crisi aziendali, problemi sociali, immigrazione, pari opportunità: insomma, fanno i sindacalisti. Ma fra qualche giorno si trasformeranno in attori. Per solidarietà.

Sabato 22 febbraio, al Teatro Delfino (ore 21, via Dalmazia 11) di Milano, andrà in scena uno spettacolo molto particolare: sul palcoscenico salirà, infatti, una compagnia interamente composta da dirigenti e operatori della Cisl, che si cimenterà nella commedia “Intervista con l’assassina”.

Il copione è una libera riduzione di un romanzo di Simona Renzi, che racconta la vicenda di una donna che uccide il marito, perché esasperata dalle continue percosse, ma prima di costituirsi si confessa con un’intervista a una giornalista. Lo spettacolo servirà a sostenere due borse-lavoro a favore di donne vittime di violenza (un progetto in collaborazione con la cooperativa La Grande Casa di Sesto San Giovanni).

“Siamo tutti un po’ emozionati – racconta Renato Zambelli, regista e segretario della Cisl di via Tadino -; per la maggior parte di noi si tratta della prima esperienza su un palcoscenico.  Abbiamo provato duramente e credo che il pubblico resterà soddisfatto. E’ un testo che fa riflettere. Il coraggio di recitare davanti a 300 persone ci è venuto pensando al coraggio, quello si vero, delle donne che decidono di denunciare i propri aguzzini, spesso nascosti tra le mura domestiche, per rifarsi una nuova vita”.

Per chi non riuscisse ad assistere alla  prima del 22 febbraio, il 15 marzo si replicherà all'Arci di Palazzolo Milanese.

INTERVISTA CON L'ASSASSINA - libera riduzione in due atti  del romanzo di Simona Renzi. Personaggi e interpreti: Sandra Roani (Donata Righetti); Sabina Baldi Roani (Sabria Sharif); Tania Pirri (Maria Grazia Bove); Paolo (Maurizio Bove); Irina (Elena Bottanelli); Bellezza (Ester Balconi); Dama Bianca (Roberta Ferrante); Fatima (Stefania Fragomena) - Musiche: Fausto Ghiazza - Assistenti alla regia:  Francesca Piubello, Christian Gambarelli, Giovanni Provasi - Regia: Renato Zambelli.  SABATO 22 FEBBRAIO 2014, ORE 21.00, TEATRO DELFINO, VIA DALMAZIA, 11- MILANO

19/02/2014
409d619642033bd0686e79ed9256c112