"IL CARNEVALE AMBROSINO VIVE AL PARCO SEMPIONE E I MILANESI CI VOGLIONO LI"
Cisl giostrai: Lo spettacolo deve andare avanti

A rischio il lavoro di intere famiglie di giostrai. Spostarli dal parco Sempione anche nei giorni festosi del Carnevale verso luoghi senza verde, senza gente crea enormi dubbi alla Cisl di Milano.

Milano, anche quest’anno, avrà il suo Luna Park nei giorni di Carnevale. E come le grandi capitali europee, da Parigi a Berlino, da Londra a Copenaghen, sarà nel centro, al parco Sempione, dove è nato tanti anni fa.

“Ma deve essere chiaro, – spiega Vincenzo La Scala, segretario della Cisl spettacolo viaggiante – noi abbiamo due grandi obiettivi: divertire ragazzi e famiglie milanesi e salvaguardare l’ambiente. Col passare del tempo, il più bello e pulito tra i divertimenti che ha accompagnato generazioni di giovani e che si è ridimensionato, passando da duecento a una sessantina di attrazioni, ha stretto un’alleanza con la città. Per rispettare il verde, i cittadini che abitano i quartieri del centro ma soprattutto i ragazzi che vengono a divertirsi sulle Giostre”. Ma come si traducono questi due obiettivi? C’è una specie di decalogo, scritto a quattro mani coi tecnici del comune, con regole chiare: giostre rigorosamente montate sui vialetti dove si cammina e non sul verde; salvaguardia dei cordoli posti tra i viali del parco e le aiuole circostanti; transenne alte 2 metri a protezione dei giardini; impianti elettrici gestiti da una ditta altamente specializzata; percorsi obbligati per rispettare le piante; numerosi bagni chimici; no musica e chiusura serale.

Non basta, i giostrai hanno fatto un accordo coi City Angels per migliorare la sicurezza e niente alcool ai minorenni, al bando i contenitori di vetro. “Le giostre di Carnevale sono una tradizione popolare alla quale i milanesi, ma anche le tante famiglie che arrivano dall’hinterland, non vogliono rinunciare – conclude La Scala – e lo spazio ideale è proprio il parco Sempione. Negli anni scorsi, gli amministratori dell’epoca ci hanno costretto ad una triste ed inconcludente migrazione, prima in via Novara, poi a Lampugnano e a Bonola, per finire in viale Puglie.

Il Carnevale Ambrosiano vive in centro e i milanesi ci vogliono lì, al parco Sempione”.

“C’è silenzio, quasi desolazione.

Qualche giostraio sbuca e si avvicina sonnecchiante alla sua giostra,

incomincia a pulirla e sistemarla.

C’è calma, tanta calma, silenzio.

Poi dei passi, un rumore, un battito d’ali.

e poi ritorna la calma, silenzio.”

(di Umberto Arcidiacono)

04/02/2014
Twitter Facebook