LETTURE
Libri sotto l'albero: leggi le prime righe

Consigli di lettura per Natale: romanzi, saggi, libri su Milano. Per farsi un'idea, l'incipit di ogni titolo.  

ROMANZI

Il richiamo del cuculo
Robert Galbraith
Salani, 16,90 euro


Un giallo avvincente, ambientato nella Londra contemporanea, scritto sotto pseudonimo dall’autrice di Harry Potter.


Il brusio si levava dalla strada come un ronzio di mosche. I fotografi erano ammassati contro le transenne presidiate dalla polizia, i lunghi zoom delle macchine fotografiche puntati, i respiri che si condensavano come vapore. La neve cadeva senza tregua su spalle e cappelli; dita guantate dovevano continuamente pulire le lenti. Ogni tanto partivano raffiche improvvise di clic, quando i paparazzi, per ingannare l’attesa, fotografavano la tenda di tela bianca nel mezzo della strada, davanti all’ingresso dell’alto palazzo di mattoni rossi e al balcone dell’ultimo piano da cui era caduto il corpo.


Il campo di battaglia è il cuore degli uomini
Carlo Patriarca
Neri Pozza, 15 euro


Una storia di amicizia e rivalità tra gli ufficiali delle armate napoleoniche. Una vicenda d’amore nella Milano occupata da Bonaparte.

10 aprile 1976

Non posso certo sperare di riuscire a dormire in quest’accampamento. Di giorno gli ordini urlati dai graduati, di notte i nitriti improvvisavi dei cavalli. Sono passati tre giorni da quando l’Armata si è arrestata nella piana di Albenga e nulla indica che leveremo presto le tende. Del Generale nemmeno l’ombra.


La regina scalza
Ildefonso Falcones
Longanesi, 19,90 euro

Una storia di amore e avventura nella Spagna settecentesca . Un altro bel romanzo dell’autore de “La cattedrale del mare”.

Porto di Cadice, 7 gennaio 1748


Quando stava per mettere piede sul molo di Cadice, Caridad ebbe un attimo di esitazione. Si trovava in fondo alla passarella della feluca su cui erano imbarcati dalla Reina, il galeone che aveva scortato i sei mercantili e il loro prezioso carico dall’altra parte dell’oceano. La donna alzò gli occhi al sole invernale che illuminava il porto affollato e chiassoso: uno dei vascelli che aveva navigato con loro dall’Avana stava per essere scaricato. I raggi penetrarono nel suo liso cappello di paglia, abbagliandola”.

Si fa presto a dire Adriatico
Fulvio Ervas
Marcos y marcos, 17 euro


Dopo il fortunato “Se ti abbraccio non avere paura” (il viaggio di un padre con il figlio autistico) Ervas torna al giallo e al suo ispettore Stucky.


5 agosto, lunedì mattina.

Il commissario Latinski si accese una sigaretta e cercò il mare, scivolando con lo sguardo sopra la folla di nudisti bisbiglianti che dalla spiaggia lo scrutavano, agitati come uno stormo di gabbiani. Dragan, il mastodontico poliziotto al suo fianco, si mise in posa, fissandoli uno a uno. Latinski avrebbe voluto battere le mani, per allontanarli, Invece socchiuse gli occhi, e immaginò una folla di astronauti che saltellava sulla luna.

Culi & culatelli
Charlie Gnocchi
Cairo, 12 euro

Un romanzo divertente. Una storia “saporita” come il celebre salume che nasce nelle nebbie della bassa parmense.

Quando sono nato pesavo tre chili e ottocento grammi, proprio come un culatello ben tsagionato; ero tondo e rosso, con veloci striature bianche, tanto che mio padre mi prese il culetto, me lo pizzicò forte, forse pensando che fosse un pezzo dei suoi amati culatelli, e non vedendo nessun trasudamento di grasso lo lasciò andare, dandomi un tenero buffetto sul deretano. quello fu l’ultimo gesto d’affetto di mio padre nei miei confronti.

Argento vivo
Marco Malvaldi
Sellerio, 14 euro


In questo romanzo non ci sono i vecchietti terribili del Bar-Lume, ma la sostanza non cambia: Malvaldi sa scrivere (gialli e non solo).


Il significato di una telefonata dipende molto dall’ora in cui arriva. Il telefono che squilla di mattina presto di solito annuncia imprevisti: a volte fastidiosi, come madri svegliatesi con  l’influenza e che quindi non possono trasformarsi in nonne per andare a prendere il nipotino all’asilo, a volte graditi (non me ne viene in mente nessuno), ma pur sempre imprevisti.


Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza
Luis Sepulveda
Guanda, 10 euro

Una favola che insegna il valore della libertà, del coraggio, della generosità, della pace. E del tempo. Prezioso.

In un prato vicino a casa tua o a casa mia viveva una colonia di lumache sicurissime di trovarsi nel posto migliore al mondo. nessuna di loro si era mai spinta fino al limitare del prato, né tanto meno fino alla strada asfaltata che iniziava proprio là dove crescevano gli ultimi fili d’erba. E siccome non avevano viaggiato non potevano fare confronti, quindi ignoravano che per gli scoiattoli il posto migliore era sulla cima dei faggi, o per le api non c’era posto più piacevole delle arnie di legno disposte in fila dall’altra parte del prato.

Il testamento del Papa
Giulio Leoni
Editrice Nord, 14,90 euro


Una storia misteriosa tra la Roma del 999, impaurita per l’imminente fine del mondo, e la Città Eterna nel 1928, in piena epoca fascista.


San Giovanni, il primo giorno di aprile dell’anno 999, verso l’ora nona


Dall’abside della basilica, Gerberto d’Aurillac assisteva paziente alla sfilata dei maggiori esponenti della Chiesa e della città, un interminabile serpente multicolore che avanzava lungo la navata centrale fino ai piedi del suo trono. Uno dopo l’altro cardinali, vescovi, abati, elemosinieri, rappresentanti delle Arti e capi delle famiglie patrizie si inchinavano davanti a lui, protendendo le labbra verso l’anello, per poi ritirarsi a capo chino in segno di rispetto.


SAGGI

Il Duce e le donne
Mimmo Franzinelli
Mondadori, 20 euro


Il (maniacale?) rapporto tra Mussolini e le donne: dalla moglie Rachele, alle decine e decine di amanti, fino a Claretta Petacci.

Senza la spinta decisiva di tre donne (o, forse quattro), Mussolini non sarebbe divenuto il dominatore della politica italiana tra le due guerre mondiali. Esule diciannovenne in Svizzera, nel 1903 viene notato dalla rivoluzionaria russa Angelica Balabanoff, che gli si affeziona e gli insegna i rudimenti dell’ideologia e della politica.

Gli anni fra cane e lupo
Rosetta Loy
Chiarelettere, 13,90 euro


Nel racconto di una grande scrittrice i fatti tragici che hanno segnato la vita e la storia democratica dell’Italia dal 1969 al 1994.


Milano, 12 dicembre 1969, ore 16.37, Piazza Fontana 2, banca dell’agricoltura. 17 morti e 88 feriti.


In realtà la storia che tenterò di raccontare germoglia il suo primo arbusto in una Milano scintillante di addobbi natalizi, quando quel “dopo” dai connotati ancora incerti pianta il suo nero artiglio nel cuore della città simbolo dell’economia e dell’efficienza. E’ un venerdì e mancano meno di due settimane a Natale, e nella banca poco lontana dal Duomo, anche se è passato da qualche minuto l’orario di chiusura, gli sportelli sono ancora aperti. All’improvviso un’esplosione violentissima solleva un’immensa nube di polvere e i calcinacci schizzano intorno come proiettili, l’orologio si blocca sulle 16.37.


Il cammino immortale
Jean Christophe Rufin
Ponte alle Grazie, 13,90 euro


Il viaggio verso Santiago de Compostela raccontato dal medico-scrittore, tra i fondatori di Medici senza frontiere.


Quando come me, prima di partire, non si sa niente di Compostela, ci s’immagina un antico sentiero che corre fra l’erba, con dei pellegrini più o meno solitari che lo man-tengono in buono stato con il loro continuo passaggio. Er¬rore grossolano, subito corretto nel momento stesso in cui uno esce di casa per procurarsi quel documento noto come credencial, indispensabile per accedere agli alloggi per pel¬legrini!

Se muore il Sud
Gian Antonio Stella – Sergio Rizzo
19 euro, Feltrinelli

Una nuova grande inchiesta del duo Stella-Rizzo. Questa volta sotto la lente il Sud Italia, tra quello che è e quello che potrebbe essere.


“Tornate a bordo, cazzo!” Questo viene voglia di urlare, a tutti quelli che sembrano aver abbandonato il
Mezzogiorno al suo destino. Ditelo: ci avete rinunciato, al Sud? Avete deciso che non vale la pena salvarlo? Avete immaginato che tanto vale lasciarlo andare alla deriva verso un futuro sempre più violento, marginale, miserabile? Vi siete rassegnati all’impossibilità di strapparlo alle mafie, alle clientele, alla malapolitica? Ditelo, almeno. Abbiate il fegato di ammetterlo. Perché il Mezzogiorno sta andando al disastro. E non serve a niente, giorno dopo giorno, voltarsi dall’altra parte.

Il sogno che uccise mio padre
Luca tarantelli
Rizzoli, 18 euro

Nel racconto del figlio, la storia di Ezio tarantelli, il giuslavorista ucciso dalla BR nel 1985.

Ho dei ricordi sfumati di quel giorno. Mia madre mi sveglia come ogni mattina, con un bacio. “Alzati stella, che fai tardi a scuola!”. Io mi alzo di malavoglia e come al solito mi preparo e vado alla fermata dell’autobus. era un giorno di sole molto caldo , anche se era fine marzo: tre giorni prima avevo compiuto tredici anni. Mio padre ne aveva quarantatre, ecoem sempre era andato all’università a fare lezione. Era il 1985.

Quando il pane non basta
Alessia Guerrieri
Ancora, 15 euro

Un’inchiesta, un viaggio nelle mense della carità. Sempre più frequentate per colpa (ma non solo) della crisi economica.

Cibo e vita sono legati a doppio filo. Dal primo dipende la seconda, dal pane in sostanza dipende la sopravvivenza. E’ cos’ da sempre in ogni cultura e a ogni latitudine del globo. Ma il dar da mangiare ha anche un suo valore più profondo, connesso alla comunione che si crea tra le persone attorno a un tavolo. al bisogno primario di un piatto di pasta, si unisce così quella sensazione di conforto e confronto che dal cibo consumato in condivisione scaturisce.

Un ideale per cui sono pronto a morire
Nelson Mandela
Garzanti, 10 euro

Il discorso di Mandela davanti ai giudici che lo manderanno in carcere. Un documento straordinario.


Vostro Onore, io sono l’imputato principale. Sono laureato e ho esercitato per molti anni l’avvocatura a Johannesburg insieme con Oliver Tambo, coinvolto anch’egli in questo caso. Sono stato condannato a cinque anni di reclusione per aver lasciato il paese senza permesso e per aver incitato i lavoratori a scioperare alla fine di maggio del 1961.

Il sesso al potere dall’Unità ad oggi
Luca Scarlini
Guanda, 19 euro

Il rapporto tra il sesso e il potere politico, da Vittorio Emanuele II a Berlusconi.

Il sesso in Italia è da sempre parte inscindibile del potere politico; in un complicato gioco di presenza e assenza. Dall’antica Roma i palazzi del potere e la Suburra hanno sempre avuto ricco commercio, dipendendo in modo strettissimo per consensi ed economia gli uni dall’altra. Poco conta che a parole i politici spesso abbiano fatto ufficio di moralisti e di censori, sbandierando il vessillo della decenza e della famiglia.

VARIE

Osterie d’Italia 2014
Slow Food Editore, 22 euro

La guida del mangiar bene, genuino, a prezzi onesti, da tenere a portata di mano.


Da oltre 20 anni suggerisce ai lettori dove mangiare bene, genuino (valorizzando i prodotti del territorio), a
un prezzo onesto (sotto i 35 euro). È l’edizione 2014 delle Osterie d’Italia, la guida al buon cibo di Slow Food Editore. I locali sono segnalati da simboli ormai familiari: la Chiocciola per quelli che entusiasmano per ambiente, cucina, accoglienza; la Bottiglia, per le osterie con una proposta di vini articolata e rappresentativa della regione; il Formaggio, per gli indirizzi che presentano la migliore selezione di caci. Da tenere a portata di mano.


Corro perché mia mamma mi picchia
Giovanni Storti – Franz Rossi
Mondadori, 16,50 euro

Un libro sul piacere della corsa. Un’attività che fa bene al corpo e allo spirito.


Da bambino, per fuggire dalle ciabatte di mia mamma, avevo acquisito uno scatto che mi ha portato alle medie a essere il più veloce della scuola nei 60 metri piani. Poi mia mamma ha smesso di inseguirmi e io ho perso il mio smalto nella velocità. Mi sono dato ad altri sport, poi, a cinquant’anni, ho ricominciato a correre.

MILANO

Gentilmente Milano
Vivian Lamarque
Meravigli, 15 euro

Una selezione di articoli pubblicati sul Corriere della Sera nella rubrica che Vivian Lamarque tiene da anni sulle pagine milanesi.

Quanto l’ho guardata e ascoltata, in quasi ­set­tant’anni di vita, la nostra città. Mi piace tanto, quasi come a un gatto, stare alla finestra (specie a quelle su strada) e anche ai finestrini del tram, molti dei miei pezzi sul Corriere sono nati così. I miei milanesi prediletti hanno ali piume zampette code radici foglie, seguono poi tutti gli altri, di tutte le età e di tutti i colori, anche quelli venuti da lontano “con i loro negozietti in una mano”. Troverete spesso l’aggettivo “gentile” e persino l’innominabile “buono” (condannato a morte dal “buonismo”). Ci conforta Dostoevskij che al principe Miškin fa dire “ho bisogno di ­persone buone".

A Milano si muore così
Adele Marini
Fratelli Frilli editori, 14,90 euro

Un romanzo avvincente nella Milano di oggi. Ma anche uno spaccato sulla diffusione della ‘Ndrangheta nella capitale economica d’Italia.

Aprile 2006. Viglia di Pasqua: il macellaio
Era la prima volta che veniva ammesso a un vertice di quella importanza. Una riunione plenaria delle Locali in un punto imprecisato della periferia sud di Milano. Un privilegio che avrebbe potuto costargli la vita se qualcuno  fra i convocati avesse avuto la sensazione di essere osservato un po’ di più di quel che consentiva la creanza. Su questo punto mastro Pinu, che l’aveva cresciuto, era sempre stato intransigente.

La Vipera e il Diavolo
Luigi Barnaba Frigoli
Meravigli, 17 euro

La battaglia per il trono visconteo di Milano, nella seconda metà del Trecento, tra Gian Galeazzo e lo zio Bernabò. Un romanzo avvincente.

"Bartolomeo, in che guaio ti sei andato a ficcare!". Il parroco di San Vittore di Rovagnasco non riusciva a smettere di pensarci. E più rimuginava fra sé quanto accaduto più si convinceva che questa volta non sarebbe stato facile cavarsela a buon mercato. Dopotutto, aveva osato prendersela contro una cosa preziosa. La più preziosa, era risaputo, nella mente e nel cuore del Diavolo. "Buondio che pasticcio! Che pasticcio!" continuava a ripetersi imperterrito, percorrendo nervosamente avanti e indietro il pavimento della sua stanzetta accanto alla sagrestia della piccola chiesetta ai margini della pieve di Segrate...

Arrigoni e il caso di piazzale Loreto
Dario Crapanzano
Fratelli Frilli Editori, 9,90 euro

Un’altra avvincente inchiesta del commissario Arrigoni nella Milano del 1952.


Faceva un freddo boia la mattina di domenica 7 dicembre, Sant’Ambrogio. Ciò nonostante, alle 8 in punto il ragionier Spartaco Spezzaferro,  lasciato a malincuore il calduccio della sua abitazione in via Sacchini,  partiva per la consueta passeggiata in compagnia del fido Volpino. Volpino con la V maiuscola perché quello non era solo il nome della razza canina di appartenenza della bestiola, ma anche il suo personale, per una curiosa scelta del padrone.

Milano su misura. Craft shopping guide
Gruppo editoriale, 9,90 euro

In una guida il meglio dell'artigianato milanese di qualità.


Milano, capitale della moda, dello stile e del lifestyle italiano, vanta una grande tradizione nel mondo dell’artigianato, vero cuore del made in Italy. Sono settanta le selezionatissime botteghe del centro dove vengono realizzate creazioni uniche e personalizzate, simbolo di quella eccellenza, tradizione e know-how che rendono l’Italia uno dei maggiori punti di riferimento per l'artigianato di più alto livello, riconosciuto e stimato in tutto il mondo. Attraverso la conoscenza del settore e la cura editoriale della giornalista Stefania Montani, supportata dalla Fondazione Cologni, e attraverso l’obiettivo del fotografo Dario Garofalo, la guida - suddivisa nelle sezioni Gioielli, Bijoux, Argenti, Sartoria, Accessori, Arredo, Décor, Strumenti musicali e Curiosità - entra negli atelier/showroom degli artigiani milanesi, immortalando in modo esclusivo e al contempo privato i volti delle persone che vi lavorano ogni giorno, gli strumenti e le fasi di lavorazione che rendono queste botteghe veri e propri laboratori d’arte.


20/12/2013
Mauro Cereda - mauro.cereda@cisl.it
Twitter Facebook