ALLA LIBRERIA POPOLARE
Regali solidali con i libri di via Tadino

Per sostenere l'impegno dei detenuti delle carceri milanesi, il negozio durante tutto il periodo pre-natalizio, metterà in vendita i lavori di artigianato come delle interessanti idee regalo.

la Libreria Popolare di via Tadino, in cui ha sede il Gruppo Carceri Mario Cuminetti, è da sempre attenta alla realtà delle carceri milanesi.

Convinti che l'esperienza carceraria possa e debba essere uno strumento di crescita e riscatto personale e sociale, abbiamo organizzato tre incontri per la presentazione dei prodotti realizzati da detenute e detenuti che partecipano ai laboratori artigianali e artistici degli istituti di detenzione milanesi. Per sostenere l'impegno di queste iniziative, la libreria durante tutto il periodo pre-natalizio, metterà in vendita questi lavori come delle interessanti idee regalo.

Sabato 16 novembre, ore 18.30 : Presentazione dei taccuini TRASH by ID.entity . Si tratta di un taccuino di design dedicato agli amanti della scrittura e dei materiali ricercati, progettato da ID.entity e confezionato da BORSEGGI , il laboratorio di sartoria nato all'interno del carcere di Milano Opera . Il taccuino TRASH è realizzato cercando di rispettare valori quali l’ambiente, persone, tempo e lavoro. Le eco-carte interne sono scelte con cura estetica e tattile per ottenere il massimo piacere dalla scrittura; la pelle, altrimenti destinata al macero, viene utilizzata per creare la costa; le copertine valorizzano opere di autori contemporanei; la ricercatezza del prodotto induce a ritrovare il tempo per scrivere i propri pensieri. Le diverse collezioni adatte a ogni gusto si abbinano alla carta interna e alle diverse forme della pelle esterna facendo di ogni TRASH un esemplare unico.

Venerdì 29 novembre, ore 18.30 : Presentazione ed esibizione dei libri d'artista eseguiti da Dana Sikorska e Alexandra Espinosa , detenute del carcere di San Vittore , nell'ambito del laboratorio d'arte condotto per la CGIL dall'artista milanese Antonella Prota Giurleo . La presentazione delle loro opere è inserita in un più ampio incontro di artisti nel quale saranno presentati 44 segnalibri d'autore offerti da altrettanti artisti a sostegno della libreria.

Mercoledì 4 dicembre, ore 18.30 : Presentazione dei lavori creati dal laboratorio di legatoria del carcere di San Vittore gestito dalla Cooperativa Strade Nuove . Il detenuto Antonio Iannetta insieme ai volontari della cooperativa ci illustrerà come vengono realizzati i quaderni, i diari e le agendine disponibili in differenti fantasie e colori, che si potranno già acquistare in libreria da lunedì 18 novembre.

15/11/2013
redazione
Twitter Facebook