I cittadini stranieri che rientrano nell' "emersione 2012" possono richiedere l'iscrizione provvisoria al sistema sanitario nazionale. La circolare ministeriale e la guida pratica per sapere cosa fare e chi rivolgersi.
Il Ministero della Salute, d'intesa con quello dell'Interno e con l'Agenzia delle entrate, ha emanato una circolare ( n. 6635 del 30/10/2013, vedi allegato) con la quale si chiarisce, anche a livello nazionale, che i lavoratori stranieri in attesa di regolarizzazione ai sensi dell' "emersione 2012" possono iscriversi in via provvisoria al sistema sanitario nazionale in attesa della conclusione dell'iter della procedura. L'iscrizione dovrà essere effettuata presentando presso le Asl la ricevuta della domanda di emersione e il codice fiscale provvisorio, precedentemente assegnato dall’Agenzia delle entrate sulla base dei dati trasmessi dal Ministero dell’Interno. Il codice fiscale provvisorio viene quindi convertito nel classico codice fiscale alfanumerico direttamente dallo Sportello Unico per l’Immigrazione, una volta conclusasi positivamente la procedura di emersione.
La novità introdotta sancisce nei fatti quanto già stabilito, a livello lombardo, dalla nota della DG Sanità del 8/10/2012, che reinoltriamo in allegato insieme alla circolare esplicativa del nostro Dipartimentoimmigrazione della Cisl.
allegati
- la circolare ministeriale
documento da sfogliare
- la guida all'uso