LA NONA EDIZIONE
La Milano dei cantieri (artististici)

Percorso aperto ai cittadini e a chi visita Milano per far conoscere e valorizzare il patrimonio storico ed artistico. A disposizione esperti in convegni e anche restauratori.

Torna con la sua IX edizione “Milano nei cantieri dell’arte”, iniziativa dedicata al restauro delle architetture del Novecento e alle tematiche legate al riutilizzo di aree ed edifici di interesse storico e culturale in procinto di essere recuperati. Dal 17 al 29 ottobre il capoluogo milanese ospiterà visite guidate gratuite e convegni, il primo dei quali previsto proprio giovedì, dal titolo "Movimento moderno e razionalismo: esempi di restauro a Milano”, che si terrà in Camera di commercio di Milano dalle ore 9,30 in via Meravigli 9 b. Per quanto riguarda le visite guidate, invece, sono divise nei giorni dell'iniziativa, e porteranno i partecipanti a visitare luoghi come la villa reale di Monza, le Gallerie d'Italia e le centrali idroelettriche sull'Adda. La manifestazione è ideata e promossa da Assimpredil Ance, Camera di Commercio di Milano, Soprintendenze ai Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Pavia, Sondrio, Varese, Arcidiocesi di Milano – Vicariato per la Cultura, in collaborazione con la Camera di commercio di Monza e Brianza.

Claudio De Albertis, presidente di Assimpredil Ance e membro di giunta della Camera di commercio di Milano, ha definito "Milano nei cantieri dell'arte" come "un percorso aperto ai cittadini e a chi visita Milano per far conoscere e valorizzare il nostro patrimonio storico ed artistico". Inoltre, sia lui che Marco Ferlini, membro di giunta della Camera di commercio di Milano, sono ottimisti riguardo il rilievo che l'iniziativa potrà avere in vista dell'Expo 2015. Lo stesso Ferlini parla anche del forte impatto che potrebbe avere anche sul turismo italiano: "Offrire una serie di percorsi e itinerari storici e monumentali ai visitatori può favorire un turismo più consapevole e contribuire a promuovere un’immagine di Milano, non solo come città d’affari ma anche d’arte sia in Italia che all’estero”.

Tutto ció è reso possibile anche dal fatto che la Lombardia è la prima regione in Italia per numero di imprese specializzate nel restauro, ben 607, molte di più rispetto alla seconda regione, il Lazio, che ne ha 542.

Visite in programma:

Villa Reale di Monza - sabato 19 ottobre

il Padiglione d’arte Contemporanea e il Palazzo dell’Arengario - giovedì 24 ottobre

il Museo Bagatti-Valsecchi - venerdì 25 ottobre

le Centrali Idroelettriche sul Fiume Adda - sabato 26 ottobre

le Gallerie d’Italia - martedì 29 ottobre

Per informazioni o per prenotare hna visita: www.milanoneicantieridellarte.it/

15/10/2013