OGGI ULTIMA GIORNATA
Superbar, a via Tortona il mondo dei cocktail è un successo

L'evento per barman e amanti della cocktail art sta richiamando appassionati da tutta Italia. Ci sono anche molti stranieri che si aggirano al Superstudiopiù alla ricerca delle nuove tendenze. In testa Fabbri, Tassoni e Campari. Oggi la conclusione con dj set e installazione di Andy Fluon.

Tra gli stand più osservati e assaggiati c'è Riserva Carlo Alberto, il vermut storico, e quello Fabbri, che è uno dei pochi marchi che a super-bar, la rassegna di bar culture per la prima volta a Milano, offre una carta di analcolici davvero vasta. Il grande happening di via Tortona stasera si avvia alla conclusione, dopo 3 giorni di corsi, incontri, mega-show con star internazionali di grande rilievo. Un esperimento decisamente riuscito dove il drink responsably si coniuga con una vera arte di osare mix e tendenze del bere che ci invidiano all'estero. Non a caso i marchi più richiesti dai visitatori sono quelli storici che hanno dato lustro alla cultura del bar italiana: Campari, in grande rispolvero grazie allo Spritz, la Tassoni...e l'Imbruttito, il nuovo cocktail tutto milanese (con riferimento all'epopea del "milanese Imbruttito" che sembra divertire tanto i frequentatori dei social network) che unisce Lemon soda e alcol.

CHI CI LAVORA - Il settore Horeca (hotel, bar e ristorazione) in Italia va ancora forte e si vede anche al Superbar. C'è stata molta affluenza ai corsi organizzati per gli addetti ai lavori e appassionati di ogni aspetto della cocktail culture. Hidetsugu Ueno ha tenuto il corso "Japanese tools and the art of ice for drinks", ovvero come si serve il ghiaccio nei drink, tanto per rimanere nell'abito più specifico.

Le occasioni di visual art e performance collaterali non sono da meno. Nei primi giorni sono arrivati nomi internazionali da sogno, che nemmeno i festival più blasonati riescono a riunire. Dall'Inghilterra hanno suonato i Soul II Soul, la band che a fine anni 80 rivoluzionò il pop dance, e dall'America Coolio, il rapper che negli anni 90 era il performer più famoso della terra. Stasera è di scena Andy, ex tastierista dei Bluvertigo che con Morgan negli anni 90 spiazzò il panorama musicale italiano con il perfetto mix di dance e rock. Oggi Andy è un affermatissimo visual artist che lavora solo con i colori fluo, da cui il nome del progetto, Fluon. La galleria allestita con i suoi quadri al Super-Bar è un'esperienza da non perdere. Tutti i lavori sono stati preparati dall'artista monzese appositamente per la manifestazione e raffigurano bartender come grandi superstar. Stasera Andy si esibirà anche in un dj set a conclusione della manifestazione. A completare il cast musicale Jestofunk e la performance di Gothan Project.

03/10/2013
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook