MANIFESTAZIONE DOMENICA 8 SETTEMBRE
Il riciclo diventa festa a Corso Buenos Aires

Nel giorno di riposo grandi attività nell'arteria più commerciale della città. Stand e info point sulle tematiche eco-friendly. E al cinema Palestrina in esclusiva il documentario Trashed.

La festa del riciclo e della sostenibilità ambientale approda nella più importante arteria commerciale milanese, corso Buenos Aires. L’appuntamento è per domenica 8 settembre con un format già collaudato con successo nelle precedenti date di San Siro e Lissone e ulteriormente arricchito nell’occasione, promosso dall’associazione dei commercianti Ascobaires (aderente a Confcommercio Milano), avvalendosi dell’ideazione e dell’organizzazione di Viattiva srl e del supporto della Confcommercio milanese.

EVENTI - Il consiglio di zona 3 ha dato all’evento il patrocinio riconoscendone il carattere culturale. «Questa festa è un modo per scoprire un corso Buenos Aires diverso, mettendo al centro il tema del riuso: nella città che sta diventando la capitale europea della raccolta differenziata, questo tema diventa ogni giorno più importante», ha detto l’assessore all’Ambiente e Mobilità Pierfrancesco Maran.

La festa coinvolgerà l’intero corso della città per coinvolgere i cittadini sulle tematiche ambientali proponendo  delle aree-percorsi che vengono sviluppate lungo tutto il corso grazie alle numerose e variegate realtà presenti, siano esse grandi aziende pubbliche e private, piccole imprese, associazioni o cooperative di artigiani, artisti.

Alla vigilia della settimana europea della mobilità sostenibile la festa offre largo spazio a questo tema, ospitando alcuni tra i principali player del settore, mettendo a disposizione dei visitatori un percorso per la prova dei veicoli elettrici e soprattutto proponendo una iniziativa che mira a dare centralità al tema dell’elettrico a Milano, ancora in fase di lancio in città:  il raduno dei pionieri milanesi della mobilità elettrica (vedi sezione dedicata del comunicato).

Tra le altre potranno essere provate le auto elettriche della Renault e A2A assicurerà la ricarica delle batterie grazie alle colonnine che l’azienda sta continuando ad installare in città.

Poi c’è Vivi Eco!, l’evento nell’evento che in stand per strada presenta prodotti, servizi o anche solo idee, spunti da applicare nella propria vita quotidiana per rispettare l’ambiente e vivere meglio.  Moltissime le realtà presenti che si occupano di fotovoltaico, di sistemi di termo-riscaldamento, di design e arredamento eco-sostenibile, di prodotti bio e prodotti naturali, di vacanze ecologiche.

Le realtà che operano nelle diverse fasi del ciclo di raccolta dei rifiuti presentano i loro servizi ed i progetti di innovazione su cui stanno lavorando per dare una seconda vita ai materiali di rifiuto. saranno presenti tra gli altri Amsa, Comieco, il consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica e gli altri consorzi del sistema Conai, mentre lo Ied istituto europeo di design proporrà il progetto Ciclocargo per la raccolta dei rifiuti con delle bici speciali.

Altri appuntamenti: per i bambini Riciclopoli!, con giochi ispirati al rispetto ambientale, e Rigenerart, con pittori e designer che utilizzano materiali di recupero per dar vita alle loro creazioni artistiche.

In programma anche l’area mercato della festa dove gli artigiani del riuso propongono oggetti belli, utili o semplicemente curiosi riutilizzando materiali che non avremmo mai pensato potessero essere riciclati: il vinile passa dal giradischi al braccio delle signore trasformandosi in borsa, gli avanzi e i ritagli da vetreria diventano specchi, le cialde del caffè diventano orecchini. Tutti gli eventi sono disponibili al sito www.la festadelriciclo .com .  In chiusura, alle 20 al cinema Palestrina, in esclusiva milanese, la proiezione di Trashed, il film documentario di Candida Brady  con Jeremy Irons cicerone di un viaggio nell’inquinamento nei cinque continenti, presentato da Paul Connett, lo scienziato americano che è tra i fondatori del movimento internazionale Zero Waste.

04/09/2013
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook