WEEKEND DI REUNION
I Beatles a Milano? Tributo in un hotel

Sono passati decenni dal loro sbarco al Vigorelli ma la memoria storica è viva. A Milano il primo hotel "beatlesiano", l'antares di Viale Monza, ospita un tributo con vip e fans di tutta Italia. In attesa che arrivi Macca.

rolando Giambelli, il fondatore dei Beatlesiani d'Italia, non sta nella pelle. Il mito rivivrà domenica 23 giugno all'Antares Hotel Concorde il primo dei tre appuntamenti “WAITING FOR PAUL McCARTNEY”, organizzati dai Beatlesiani Associati d'Italia: un pomeriggio di musica, personaggi, racconti e immagini per celebrare una serie di ricorrenze e avvenimenti legati alla storia di ieri e di oggi dei Beatles e in particolare di Paul McCartney, dal compleanno di Paul, nato il 18 giugno di 71 anni fa, al suo concerto all'Arena di Verona martedì 25 giugno, alla commemorazione del primo e unico concerto tenuto dai Beatles a Milano, 48 anni fa.

Giambelli, vero appassionato e storico della band di Liverpool, non si lascia scappare nessun anniversario. Sa che per il cinquantenario di quel mitico concerto al Velodromo Vigorelli si muoveranno masse. E quindi tanto vale approfittarne, visto che cadrà nel bel mezzo di Expo 2015. «Si annuncia una commemorazione ma stiamo studiando dove» dice sibiliino. Per il momento ci si può consolare con le uniche immagini dell'avvenimento, reperibili ovunque ormai, da quando le ha diffuse Peppino di Capri qualche anno fa. Nel 1965 la Rai, come è noto, non si interessà allos barco italiano dei baronetti inglesi e Di Capri che gli faceva da spalla girò con la sua telecamera alcune scene che sono entrate nella storia. Proprio il cantautore di Champagna sarà in colllegamento telefonico durante l'happening all'Antares Hotel Concorde di domenica dalle ore 16.45 alle 20, in viale Monza 132 (Metro Rossa-Turro). Per gli appassionati saranno tante le chicche: una ricca rassegna di immagini, che consentirà di far rivivere i concerti di Paul McCartney nel nostro Paese, compreso quello che tenne con i Fab 4 a Milano nel 1965.

Ci sarà anche la preview della mostra di foto di McCartney che sarà poi riallestita a Verona. I beatlesiani stanno preparando striscioni da esporre al palazzo antistante l'Arena di Verona, nella speranza di catturare l'attenzione di sir Macca. Lui è uno che non bada agli anniversari, come ha recentemente dichiarato, ma non si sa mai.

Numerosi gli ospiti attesi all'Antares come Fausto Leali, Pupo dei New Dada, Ricky Gianco e Peppino Di Capri che aprirono il concerto dei Beatles a Milano 48 anni fa.

Luca Perasi , giornalista ed esperto di cose beatlesiane, presenterà il libro “Paul McCartney Recording Sessions - La storia di tutte le canzoni della carriera solista di Paul McCartney”.

Interverranno Enzo Gentile e Fabio Schiavo quali autori del volume 'I Beatles nei Fumetti', edito da Skira.

Rari filmati di McCartney, sapientemente assemblati da Franco Radice ed altri esperti associati, saranno proiettati e commentati con la partecipazione del pubblico e di numerosi giornalisti musicali invitati per l’occasione.

Sempre molto apprezzata dagli appassionati è la proiezione integrale (18 min.) del documentario curato dal giornalista Gianni Bisiach nel 1963 per la RAI . Fu girato a Londra per il programma TV7 con il titolo “ The Fabulous Beatles ” che li lanciò per primo in Italia. Gianni Bisiach potrebbe intervenire telefonicamente da Roma, a sorpresa.

The Beat Brothers eseguiranno i migliori brani attinti dal repertorio dei Beatles e di Paul, le canzoni più attese e richieste dal pubblico.

È prevista la partecipazione di Patrizia Wachter , la figlia di Leo che alcuni anni fa scrisse l'appassionante storia di suo padre Papa Leo , il mitico impresario milanese che portò i Beatles in Italia.

Alberto Tonti, autore del libro “Let it Beatles ” con Andrea Kerbaker che organizzò con Telecom Italia il concerto di Paul McCartney nel 2003 al Colosseo a Roma, è stato invitato per raccontare qualche aneddoto sul quel memorabile evento.

Fra gustosi e fantasiosi aperitivi e snack ispirati al gusto dei Beatles, sarà anche presentata in anteprima la confezione di cioccolata con l'effige di Paul McCartney che martedì sarà donata all'artista tramite il suo manager.

20/06/2013
Christian D Antonio - c.dantonio@jobedi.it