Fino al 2 giugno la rassegna che si impone come Restaurant Festival di dimensione globale. Sono presenti chef da tutto il mondo che insegnano a cucinare con chi si vuoll cimentare. Assaggi e lezioni anche per i piccoli.
Il cibo, l’arte di preparalo, il piacere di gustarlo. Tutto il mondo del food si è dato appuntamento a Milano, al Superstudiopiù di via Tortona per la manifestazione che si propone come Festival dei ristoranti dal globo, Taste of Milano (info su www.tasteofmilano.com ). Fino al 2 giugno sarà possibile vedere in un’unica location sapori e preparazioni di tutto il mondo. Non è un’iniziativa una tantum, anche perché quest’anno l’appuntamento ha un occhio anche alle tematiche che animeranno Expo 2015 (incentrata sull’alimentazione sostenibile, lo ricordiamo). E poi si tratta della più recente di una lunga serie di inziative dal marchio Taste: dal loro arrivo in Italia nel 2010, i Taste Festivals nel nostro Paese hanno catalizzato oltre 60mila visitatori: dopo tre edizioni meneghine di grande successo, lo scorso anno la scelta di portare la manifestazione nella Capitale, all’Auditorium Parco della Musica. Gli appuntamenti con l’alta cucina quindi quest’anno saranno due: dopo Taste of Milano, si replica a Roma dal 26 al 29 settembre.
«Siamo fieri e orgogliosi – commenta Silvia Dorigo, AD di Brand Events Italy – di presentare una nuova ed entusiasmante edizione di Taste of Milano e di avere accanto per i prossimi tre anni un supporter del calibro di Electrolux. La novità più significativa di quest’anno, per quanto riguarda Milano, è il cambio di location : scelta a cui siamo giunti per consentire al nostro pubblico di vivere un’esperienza unica e indimenticabile anche in caso di maltempo. Taste of Milano si sposta indoor , in uno dei quartieri più glamour della città, ma la natura resta una parte importante del nostro mood : per questo porteremo al Superstudio Più un po’ di green ».
OSPITI – Gli chef protagonisti di quest’anno sono Andrea Aprea (Vun, Park Hyatt Milan), Tommaso Arrigoni (Innocenti Evasioni), Enrico Bartolini (Devero Ristorante), Francesco Germani (La Maniera di Carlo), Roberto Okabe (Finger’s Garden), Wicky Priyan (Wicky’s), Andrea Provenzani (Il Liberty), Luigi Taglienti (Trussardi alla Scala), Matteo Torretta (Al V Piano, Grand Visconti Palace ), Viviana Varese (Alice Ristorante).
Per molti di loro non è la prima volta, alcuni sono addirittura dei veterani, ma tante sono le new entry selezionate per dare al pubblico la possibilità di sperimentare esperienze gastronomiche sempre nuove.
Grazie alla collaborazione con l’ Associazione Jeune Restaurateurs d’Europe : quattro chef del prestigioso sodalizio si alterneranno nei primi autentici “ Pop Up Restaurant ” di Taste of Milano . I fratelli Christian e Manuel Costardi (Hotel Cinzia, Vercelli) e Cristiano Tomei (L’Imbuto, Viareggio) presenteranno i loro menu nelle giornate di giovedì e venerdì; nel weekend sarà invece possibile gustare i piatti di Christian Milone (Trattoria Zappatori, Pinerolo) e Ilario Vinciguerra (Ilario Vinciguerra Restaurant, Gallarate).
Dopo la partecipazione straordinaria di Benares da Londra lo scorso anno, i ristoranti ospiti di Taste of Milano 2013 saranno quindi due inediti show-off restaurants diretti dai Jeune Restaurateurs d’Europe che proporranno quattro menu diversi.
Sebbene i Ristoranti siano l’attrazione più importante del Festival, Taste of Milano è soprattutto una festa, un happening di cultura enogastronomica a cui possono partecipare non solo i patiti gourmet, ma chiunque abbia voglia di vivere un’esperienza unica ed emozionante, di imparare divertendosi e di conoscere ed esplorare il meraviglioso mondo del buon cibo e della buona cucina.
Electrolux sarà protagonista delle due attrazioni più amate dal pubblico di Taste: il teatro e la scuola di cucina. Anzitutto con uno spazio “teatro” che ospita un fitto programma di show cooking che vedrà protagonisti non solo gli chef dei ristoranti partecipanti, ma anche importanti ospiti da tutta Italia. Un’arena con oltre 100 posti a platea a disposizione del pubblico, dove le star di Taste of Milano si esibiranno in lezioni e dimostrazioni con il supporto di Teatro7 che collaborerà con gli chef nella preparazione delle loro ricette.
A grande richiesta del pubblico anche quest’anno c’è l’iniziativa “In Cucina Con…”, incontri ravvicinati con chef, esperti e personaggi dello “ star-food system ” in una vera e propria cucina professionale. Il sogno di ogni appassionato di cucina è quello di entrare nel regno dello Chef. Poi la Kids Area dove i piccoli imparano ad apprezzare i cibi e le materie prime di qualità, i principi di una sana alimentazione attraverso giochi e attività appositamente studiate per loro da un pool di esperti. Un vero e proprio edutainment dedicato ai piccoli gourmet di domani.
Tra le novità, il concorso Talent on the Table , promosso da Inner Design , l’hub di design del Gruppo 24 Ore che permetterà a 3 giovani designer, professionisti o semplici appassionati di esporre i propri progetti per la tavola durante Taste of Milano. I lavori selezionati saranno inseriti in un piano di produzione e distribuzione grazie ad un’operazione di crowdfunding , proposta per la prima volta in Italia nell’ambito del design, che verrà lanciata durante l'evento e proseguirà su Eppela, la piattaforma online di crowdfunding , fino al 7 luglio.
Sarà possibile accedere alla manifestazione con diverse tipologie di biglietto (tutti i costi indicati sono soggetti a diritto di biglietteria pari a €1.50):
Il biglietto include l’ingresso al Festival.
Il biglietto include l’ingresso al Festival per i bambini dai 5 ai 13 anni.
Il biglietto include l’ingresso al Festival per gruppi compresi tra 8 e10 persone.
Il biglietto include l’ingresso al Festival per gruppi di più 10 persone.
Il biglietto include l’ingresso al Festival, 2 piatti, 1 calice di benvenuto, 2 calici presso i Wine Bar, acqua, caffè, un libro di cucina e una shopper in juta.
Il biglietto include l’ingresso al Festival, 2 piatti, 1 calice di benvenuto, acqua, caffè e una Masterclass di cucina (per ogni data dell’evento sono disponibili 5 Masterclass ad orari diversi).
Il biglietto include l’ingresso al Festival, 2 piatti, 1 calice di benvenuto, acqua, caffè e una degustazione presso la Wine Academy (per ogni data dell’evento sono disponibili 5 degustazioni ad orari diversi).
I piatti degli chef variano da 4 a 6 euro, i corsi e i workshop food&wine sono disponibili a partire da 15 euro.