Romanzi, gialli, saggi e qualcosa di particolare
ROMANZI
REGALO DI NOZZE
Andrea Vitali
Garzanti, 14 euro
Una famiglia dell’Italia del boom: mamma, papa, figlio e zio (Pinuccio, un pò “cacciaballe”). E una Fiat 600 bianca a fare da filo conduttore. La vita a Bellano e una gita verso la Liguria. Un matrimonio, anzi due. Il primo a quei tempi, il secondo vent’anni dopo. Un altro libro che si legge con piacere del medico-scrittore del lago di Como.
I MISTERI DI VIA DELL’AMORINO
Gian Antonio Stella
Rizzoli, 17 euro
Firenze, capitale d’Italia dopo l’unificazione. Al centro, il giallo della Regia dei Tabacchi. Una storia di tangenti, tra affaristi senza scrupoli, politici corrotti e giornalisti compiacenti. Ma anche di uomini (uno in particolare, un ex “garibaldino”) tutti d’un pezzo. Una vicenda di tanti anni fa, ma che sembra successa oggi. Un libro appassionante.
GLI ACCORDI DEL CUORE
Jan-Philipp Sendker
Neri Pozza, 17 euro
Arriva in libreria l’atteso seguito del fortunatissimo “L’arte di ascoltare i battiti del cuore”. Scrive una lettrice su www.ibs.it : “Ma come ha potuto riuscirci di nuovo?... Come fa a parlare di Amori così Alti con parole umane?... Ti scivola nell'anima”. Un’opera avvincente, una storia d’amore ambientata nella magica Birmania.
L’ATLANTE DI FUOCO
John Stephens
Longanesi, 17,60 euro
Tre bambini, separati dai genitori, che combattono contro forze oscure, tra orfanatrofi, libri magici, streghe, re, regine, viaggi nel tempo. E’ il mondo fantastico di John Stephens, in libreria con il secondo volume di una trilogia cominciata con “L’atlante di smeraldo” e venduta in 35 Paesi. Un caso editoriale internazionale.
SINDROME DA CUORE IN SOSPESO
Alessia Gazzola
Longanesi, 11,60 euro
Alice Allevi ha un problema: non sa cosa fare del suo futuro. L’omicidio di una persona vicina alla sua famiglia le farà scoprire la sua vocazione: la medicina legale. Complici il suo intuito (che la induce a ficcanasare dove non dovrebbe), l’amica giapponese e quel giovane medico che rivedrebbe volentieri… Un giallo divertente.
ROMANZI BRITISH
AI PIANI BASSI
Margaret Powell
Einaudi, 16,50 euro
Il mondo diviso tra i saloni sfolgoranti e i piani bassi della servitù, la lotta di classe a colpi di tazze di tè, i pettegolezzi e le tragedie nel racconto di una cuoca a servizio dell'aristocrazia inglese negli anni Trenta. Quella di Margaret, già aiuto-cuoca a soli quindici anni, è la voce acutissima che ha ispirato la serie tv Dowtnon Abbey.
IL SEGGIO VACANTE
J. K. Rowling
Salani, 22 euro
Il primo romanzo “per adulti” dell’autrice di Harry Potter. La protagonista è Pagford, piccola e bella cittadina della campagna inglese. Un gioiello incastonato nel verde, che però nasconde una realtà fatta di ipocrisia, rancori e tradimenti. Di uomini e donne, mogli, mariti e figli, benestanti ed emarginati che si fanno la guerra. Il ritratto della società di oggi.
PARTICOLARI
ALTO COME UN VASO DI GERANI
Giacomo Poretti
Mondadori, 16 euro
Negli anni ’60 e ’70 Villa Cortese è una tipica cittadina dell’Alto Milanese: la chiesa, l’oratorio, il bar (due bar), una manciata di case e di negozi, una rete di fabbriche e fabbrichette, i personaggi che conoscono tutti, le dispute per la politica. Giacomo, abbandona per un attimo Aldo e Giovanni, per raccontare le sue radici. Il risultato è un libro pieno di ironia e di poesia.
SE TI ABBRACCIO NON AVERE PAURA
Fulvio Ervas
marcos y marcos, 16 euro
Il viaggio (in moto, auto, aereo, barca...) di una padre (Franco) e del figlio autistico (Andrea) dagli Stati Uniti fino all’America Latina più profonda. Un libro che affronta il tema della disabilità con coraggio e senza alcun vittimismo. Una storia che fa ridere e commuovere. Una grande storia d’amore, scritta magistralmente.
SAGGI
DA MUSSOLINI A GHEDDAFI
Angelo Del Boca
Neri Pozza, 18 euro
E’ uno dei più autorevoli studiosi italiani. Angelo Del Boca, classe 1925, ha incontrato e raccontato i personaggi che hanno fatto la storia, dal Novecento ai giorni nostri. Alcuni di questi ritratti sono ora raccolti in un libro: da Mussolini a Gheddafi, da madre Teresa di Calcutta ad Adolf Eichmann, da Cesare Pavese a Salvatore Quasimodo.
I SEGRETI D’ITALIA
Corrado Augias
Rizzoli, 19 euro
Leopardi l’ha percorsa sballottato in una carrozza, Shelley ci ha lasciato la vita, Garibaldi la salute: è l’Italia, da tempo immemorabile vituperata e ammirata, un Paese che pensiamo di conoscere ma che nasconde in ogni città, in ogni suo angolo un segreto. Compreso il più sconcertante: come mai le cose sono andate come sono andate?
STRAGI E MANDANTI
P. Bolognesi - R.Scardova
Aliberti, 17,50 euro
La verità sulle stragi è a portata di mano. I materiali raccolti nei processi per le mattanze di piazza Fontana, Brescia, Italicus e Bologna consentono di ricostruire le vicende della strategia della tensione e di riconoscerne i protagonisti, con i loro complici dentro e fuori dallo Stato. Un libro che aiuta a capire molte cose.
MALEDETTA MAFIA
P. Aiello – U. Lucentini
San Paolo, 12 euro
Sicilia: Piera Aiello ha 18 anni quando sposa Nicolò. Nove giorni dopo le nozze il suocero, un piccolo mafioso locale, viene assassinato. Nel 1991 la stessa sorte tocca a Nicolò. Dopo quell'omicidio in Piera scatta qualcosa, grazie all’incontro con un uomo: Paolo Borsellino. Questa è la sua storia di testimone di giustizia.
IN MEMORIA DEL CARDINALE MARTINI
IL PROFETA
Marco Garzonio
Mondadori, 19 euro
I 22 anni alla guida della diocesi di Milano, il ritiro a Gerusalemme, gli ultimi periodi segnati dalla malattia. Le tracce che ha lasciato dentro e fuori la Chiesa. C’è tutto il cardinale Carlo Maria Martini nel libro “Il profeta”, di Marco Garzonio, definito dal cardinale Gianfranco Ravasi come il “maggior esperto martiniano”.
CARLO MARIA MARTINI. APOSTOLO DELLA PAROLA
Aa. Vv.
In Dialogo – Centro Ambrosiano
15,90 euro
I 22 anni da arcivescovo di Milano del cardinale Carlo Maria Martini raccontati per immagini. Dall’ingresso in città ai funerali (partecipatissimi). I momenti rituali e quelli “popolari”. Gli incontri con i fedeli (e i non credenti), con i carcerati, con i giovani, con i rappresentanti delle altre fedi. Il ricordo di un grande testimone del nostro tempo.
MILANO: GIALLI E NON SOLO
IL DELITTO DI VIA BRERA
Dario Crapanzano
Frilli, 9,90 euro
A Milano è tra gli autori più venduti. Dario Crapanzano, con le avventure del suo commissario Arrigoni, nella città povera ma felice degli anni ’50, ha fatto ancora centro. Dopo “Il giallo di via Tadino” e “La bella del Chiaravalle”, le indagini si spostano su un delitto compiuto in via Brera. Cambia lo scenario, non l’atmosfera di quei tempi.
DIABOLICO TANGO
Bruna Bianchi
Eclissi editrice, 12 euro
L'omicidio di una sarta nel quartiere di Porta Romana a Milano, è lo spunto per un'indagine a ritroso nel tempo, tra la seconda guerra mondiale e la dittatura militare argentina. Il caso è anomalo: la donna uccisa ha lo stesso nome di una neonata creduta morta sotto i bombardamenti della scuola di Gorla del 1944. A indagare è un giornalista.
COSI’ ERA MILANO
Bruno Pellegrino
Meravigli, 63 euro
Un lungo itinerario, passeggiando tra le vie e le porte (Ticinese, Romana, Orientale, Nuova, Comasina, Vercellina) di Milano, alla scoperta delle sue bellezze e dei suoi segreti. E’ quello che propone l’autore, che ha raccolto in sei volumi (acquistabili separatamente a 10 euro), oltre trent’anni di studi appassionati.
VOCI DA MILANO
Isabella Bossi Fedrigotti
Meravigli, 15 euro
Il libro raccoglie una parte delle lettere pubblicate sul Corriere della Sera nella rubrica "Via Solferino 28 dalla parte del cittadino - La lettera". Si parla di tutto. I milanesi scrivono, denunciano, sottolineano e Isabella Bossi Fedrigotti risponde. Un dialogo serrato sulla città di ieri, di oggi e di domani.
VARIE ET EVENTUALI
OSTERIE D’ITALIA 2013
Aa.Vv.
Slow Food, 22 euro
1713 osterie che offrono menù di qualità a prezzi contenuti. Tratto distintivo, l’attenzione alla cucina del territorio, alla stagionalità e alle materie prime. Di ogni locale una scheda esaustiva racconta i piatti più significativi. Nell’edizione 2013 ritornano le pizzerie a Napoli, i trippai di Firenze e i buffet di Trieste. Una Guida affidabile, da tenere a portata di mano.
BREVIARIO SEMISERIO PER MANAGER PENSANTI
Paolo Iacci
Guerini e Ass., 12,50 euro
La vita manageriale scandita in 21 voci, dalla A di Autorità alla Z di Zelo. In questo breviario una storiella, un aneddoto introducono le voci che si concludono con brevi riflessioni, dense di significato. L’obiettivo è recuperare la dignità del proprio lavoro, magari riuscendo a divertirsi.