TEATRO IN BOCCONI
Oggi come il 1929, facciamoci coraggio

La crisi americana del secolo scorso e la crisi attuale. Un testo-riadattamento da Miller nel tempio del sapere finanziario milanese. Che reazioni provocherà?

Prendendo spunto da un calembour celebre dell’autore Ennio Flaiano, Coraggio, il meglio è passato ! è uno spettacolo teatrale che più attuale non si può. Si rifà a una pietra miliare di Arthur Miller, L’orologio americano , che ambienta le scene nel periodo epico della crisi finanziaria americana del 1929. Portando lo spettatore, in un vortice di assonanze e divergenze, ai giorni nostri, dove può capitare che individui abituati a un certo stile di vita se ne trovino privati senza nemmeno accorgersene.

Lo spettacolo, organizzato da Cisl Università Bocconi, andrà in scena, ed è questa la particolarità, nella Aula magna dell’Università Bocconi (via Gobbi, 5 a Milano) il 18 ottobre alle 20.45 con accesso gratuito fino ad esaurimento posti.

Miller ironizzava sulla fine del sogno americano e l’immaterialismo del denaro. Qui si passa da un’analisi critica dei consumi smodati al tentativo di carpire quanto di buono può scaturire da un mal comune: la fratellanza, la comunione d’intenti, il ritorno ai valori più basilari del vivere.

La regia è di Caterina Scalenghe che qualche anno fa si era distinta per un testo molto interessante, Scomodi Qui , una lettura ironica delle paure sociali dei cittadini di oggi. Tra gli attori Donato Nubile e Marco Colombo Bolla, entrambi laureati Bocconi a Milano che oggi fanno spettacolo ma ricoprono anche ruoli manageriali nella Compagnia Campo Teatrale ( www.campoteatrale.it ) che è un punto di riferimento per i workshop degli attori professionisti e non.

08/10/2012
Christian D Antonio - c.dantonio@jobedi.it
ALLEGATI
ad58004c750dba94f0f020e0e819548a
Twitter Facebook