COLLEZIONISMO
Leggi e opportunità dell'arte contemporanea

Le norme, le nuove tecnologie e le impressioni di esperti e artisti. Ai Frigoriferi Milanesi un ciclo di incontri su come e perché comprare e riconoscere il valore delle opere.

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Open Care - Servizi per l'arte presentano un ciclo di incontri sul collezionismo, organizzato in cooperazione con il Corso Avanzato in Contemporary Art Markets, del Dipartimento di Arti Visive NABA . Gli incontri affrontano il tema del collezionismo d'arte contemporanea da diverse prospettive, trattando argomenti legali, offrendo interpretazioni curatoriali, e discutendo il ruolo del mercato e delle nuove tecnologie. Le conversazioni saranno dedicate alle presentazioni di libri di nuova pubblicazione, e di ricerche recenti, accompagnate da discussioni tra gli autori, esperti e collezionisti.

Durante le serate sarà possibile ricevere informazioni sul Corso Avanzato in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano. Con inizio a febbraio 2014, il corso analizza gli sviluppi recenti del mercato dell'arte contemporanea attraverso cinque moduli tematici, con lezioni, case history, visite guidate, e ha tra i suoi docenti affermati professionisti, per fornire contenuti approfonditi e aggiornati.

14 novembre 2013:  Presentazione del Volume “The  Art Collecting Legal Handbook”, a cura di Bruno Boesch e Massimo Sterpi (Thomson Reuters, Londra, 2013). Intervengono: Avv. Massimo Sterpi, Studio Jacobacci e Associati, Roma; Alessandra Donati, Università Milano Bicocca; Gemma Testa, Presidente, ACACIA, Milano; Philip Rylands, Direttore, Peggy Guggenheim Collection, Venezia; Alberto Garutti, Artista, Milano; Pietro Vallone, Galleria Massimo De Carlo, Milano – Londra. Modera: Silvia Simoncelli, docente NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Milano

Il volume presenta una dettagliata ricognizione delle norme che regolano il commercio d'arte, in una prospettiva internazionale. The Art Collecting Legal Handbook nasce infatti per rispondere alle esigenze poste dal mercato dell'arte globalizzato e fare chiarezza intorno alle problematiche di carattere legale, fiscale, doganale, assicurativo che la circolazione delle opere genera in questo scenario. I curatori del volume si sono avvalsi del contributo dei migliori esperti di diritto dell’arte di quasi trenta Paesi, a cui hanno sottoposto una medesima serie di quesiti. Le risposte compongono una raccolta di informazioni essenziali non solo per i giuristi, ma anche per collezionisti, curatori, direttori di musei, assicuratori, trasportatori d’arte. L’opera è arricchita da un saggio di Daniel McClean sui contratti dell’artista, nonché dalle  introduzioni del direttore dell’ICOM, Julien Anfruns, e di Sam Keller, già direttore di Art Basel e direttore della Fondation Beyeler.

12 dicembre 2013: Presentazione del quarto Volume della collana “Quaderni del Collezionismo”, a cura della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Torino (Johan & Levi, 2013) Intervengono: Marcella Pralormo, Direttore, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Torino; Marco Scotini, Curatore indipendente e direttore del dipartimento di Arti Visive, NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Milano; Vincenzo de Bellis, Co-direttore Peep-Hole, Milano; direttore artistico miart; Enea Righi, Collezionista, Bologna; Andrea Succo, Collezionista, Milano. Modera: Antonella Crippa, Open Care, Milano

La collana de i “Quaderni del Collezionismo” raccoglie le conversazioni che si tengono dal 2010 presso la Sala di consultazione della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino su questo tema. Nel quarto volume sono riuniti gli atti degli incontri con Massimo e Angela Lauro e Guido Costa; Claudio Palmigiano e Marcella Beccaria; Enea Righi e Marco Scotini, Lidia Berlingieri Leopardi e Guido Costa. Le conversazioni si sono rivelate momenti intimi e di grande apertura in cui i collezionisti svelano il loro gusto artistico, raccontano come è nata la loro passione e l’amore per gli oggetti scelti e inseguiti con una combinazione straordinaria di grande fiuto, gusto estetico, fortuna e, talvolta, anche di pura ossessione. Gli ospiti della serata rifletteranno su questi temi, considerando la figura del collezionista e il suo ruolo, non solo da un punto di vista privato, ma anche nella sua relazione con le collezioni d'arte pubbliche, i musei, il mercato dell'arte.

21 gennaio 2014: “Comprare arte in un Click?” Collezionismo, mercato e nuove tecnologie. Incontro coordinato da Maria  Adelaide  Marchesoni, ArtEconomy24, Il sole 24 ore.

L'incontro affronterà le potenzialità che le nuove tecnologie offrono ai collezionisti per muoversi nel mercato dell'arte. Acquistare, visitare gallerie e fiere virtuali, entrare in contatto con gli esperti dal proprio salotto. Esperti e operatori del mercato si confronteranno analizzando il modo in cui internet sta cambiando le abitudini dei collezionisti, aprendo il mercato a nuovi acquirenti – e modificando il modo di operare di gallerie e case d'asta.

Gli incontri si terranno presso Open Care – Servizi per l’arte (Frigoriferi Milanesi), via Piranesi 10 – Milano, con inizio alle 18.30.

La partecipazione è gratuita con prenotazione all’indirizzo: ufficio.comunicazione@opencare.it

07/11/2013
redazione
Twitter Facebook