FESTIVAL DELLA FILOSOFIA
Filosofi (e non solo) alla ricerca delle Cose

Da oggi fino a domenica tra Sassuolo, Carpi e Modena lezioni magistrali, mostre, concerti, spettacoli ma anche giochi per bambini e cene filosofiche: circa 200 eventi tutti gratuiti. Vasta e autorevole la platea dei parecipanti all'edizione 2012 del Festival della filosofia.

Lezioni magistrali, mostre, concerti, spettacoli ma anche giochi per bambini e cene filosofiche: sono quasi 200 gli eventi, gratuiti, protagonisti dell’edizione 2012 del Festival Filosofia, che si svolge a partire da oggi fino a domenica e ospitato tra Modena, Carpi e Sassuolo.

Il tema di quest'anno, le 'cose', è un concetto chiave della tradizione filosofica e una questione cruciale dell'esperienza contemporanea, che verrà esplorato in tutte le sue forme con protagonisti come Zygmunt Bauman, che indagherà le identità del consumo, Marc Augé, Richard Sennet, Latouche, la cinese Anne Cheng, Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, Emanuele Severino e Remo Bodei. Da non perdere la lezione di John Searle, il più importante filosofo vivente, per la prima volta ospite a Modena. Ugualmente atteso l’intervento di Alessandro Bergonzoni, che verterà sulle cose di cui ci serviamo e le cose di cui siamo schiavi.

Anche gli eventi collaterali al programma filosofico sono volti a raccontare le cose: un esempio è la mostra 'Cose di donne' , che sarà presente a Carpi e raccoglie, come testimonianze di cultura materiale, oggetti di un'altra epoca per raccontare la storia delle donne. Fanno inoltre parte del programma creativo le performance teatrali di Stefano Benni e Massimiliano Finazzer Flory, le gag dei Soliti Idioti e il concerto-laboratorio dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna. Nella notte di sabato 15 settembre è infine previsto il “Tiratardi”, con iniziative e aperture di gallerie e musei fino alle ore piccole.

Info: Consorzio per il festivalfilosofia, tel.059/2033382 e www.festivalfilosofia.it

14/09/2012
Daniela Bianchi - info@jobedi.it
Twitter Facebook