FNPCISL
LIBRO E DISEGNI

Il nonno racconta l'amicizia

Allo Spazio Oberdan la cerimonia per il progetto di Anteas Milano. Oltre 60 scuole dell'infanzia coinvolte.

Si è svolta a Milano, presso lo Spazio Oberdan, la cerimonia di premiazione del progetto “Il nonno racconta”, promosso da Anteas Milano, l’Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà della Cisl, da molti anni impegnata nella organizzazione di iniziative interculturali e intergenerazionali.

Questo progetto viene realizzato dal 2005, con il patrocinio del Comune di Milano. Durante il periodo scolastico un gruppo di nonni va nelle scuole a raccontare storie, prendendo come spunto le migliori narrazioni tradizionali di tutto il mondo e tanti fatti di vita vissuta. L’obiettivo è avvicinare culture e contesti diversi, allargando così gli orizzonti dei bambini.

Ogni anno viene scelto un tema (questa volta “l’amicizia”). Le storie sono poi illustrate dai più piccoli e raccolte in un libro. Gli “autori” dei disegni più significativi vengono poi premiati durante una festa (allo Spazio Oberdan, appunto), arricchita da momenti di spettacolo e musicali.

L’edizione 2017/18 del progetto ha coinvolto una sessantina di scuole dell’infanzia e 5 scuole primarie di Milano e dell’area metropolitana.

01/10/2018